METEO. GIORNI DELLA MERLA CON TEMPERATURE ANOMALE, zero termico oltre i 3000m in montagna!

Aggiornamento martedì – Netto rialzo termico, sarà quasi primavera al Centrosud! – Con la rimonta di un campo di alta pressione il tempo non solo sarà stabile ma il clima anche decisamente mite per il periodo con deciso rialzo termico. Le temperature attese nei prossimi giorni sullo Stivale ricorderanno infatti più un periodo primaverile che invernale. Sulle Alpi sono attesi picchi massimi anche di oltre 13/14° a 1500-2000m metri ad ovest con lo zero termico ben oltre i 3000m. Farà caldo anche sulle alture appenniniche, destinate ad andare incontro ad un inevitabile disgelo dopo le nevicate della scorsa settimana. Attendiamo punte di oltre 14-15° all’Aquila, mentre ai piedi del Gran Sasso anche a Campo Imperatore la colonnina raggiungerà valori ragguardevoli nonostante la quota (2130m), con massime fino ad oltre i 6/7°. 

Sulle regioni centro meridionali attese punte di oltre 15-16°C, fino a sfiorare i 20°C sulle Isole Maggiori ( più fresco in Toscana ed Umbria per presenza di nubi basse ). Qualche grado in meno atteso al Nord ma con temperature comunque sopra la media. Solo di notte sui fondovalle e sulle pianure più interne le inversioni termiche ricorderanno che in fondo siamo ancora in inverno, avvicinando la colonnina verso gli zero gradi.

Tra le città più miti in questi giorni: Milano 14°C, Aosta 15°C, Ancona 15°C, Pescara 15°C, Roma 15°C, Latina 16°C, Campobasso 14°C, Foggia 16°C, Bari 15°C, Matera 15°C, Benevento 16°C, Caserta 16°C, Napoli 15°C, Cosenza 15°C, Palermo 16°C, Catania 16°C, Cagliari 18°C, Decimomannu 20°C.

Per maggiori dettagli consultate anche le nostre mappe termiche.

 

da: www.3bmeteo.com

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.