Allerta Meteo, altro che mimosa: per la Festa della Donna arriva la neve fin in pianura [FOCUS]

Allerta Meteo per la Festa della Donna, tanta neve in arrivo al Centro/Nord l’8 marzo: rischio di fioccate fino al piano in alcune aree. Ecco le zone più colpite.

Dopo i rovesci e i temporali nevosi di sabato sulla pianura piemontese, e fino a bassissima quota sul nord della Lombardia, la Festa della Donna sarà contraddistinta da ulteriori fenomeni di maltempo sull’Italia. Infatti nel corso della giornata di domani, martedì 8 marzo, la neve potrebbe spingersi fino a bassissima quota, se non sino in prossimità del piano, in alcune aree del nord, fra il Piemonte e la pianura dell’Emilia occidentale. Certo ebbene ricordare che non è attesa alcuna nevicata significativa, ma solo una spolverata di bianco che potrebbe risultare un po’ più significativa solo lungo la pianura piemontese e sull’estremo settore occidentale dell’Emilia, lungo le aree pedemontane del piacentino e del parmense. La situazione sinottica sull’area euro-atlantica continua ad essere dominata da una “lasca” circolazione depressionaria a carattere freddo, che presenta il proprio centro di massa fra il mar di Norvegia e la Scandinavia. Continua la lettura di Allerta Meteo, altro che mimosa: per la Festa della Donna arriva la neve fin in pianura [FOCUS]

Forte peggioramento meteo nel weekend, piogge e neve. Nuova ondata maltempo

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 10 MARZO 2016
Ci siamo lasciati alle spalle una violenta tempesta di maestrale che finalmente si attenua ed il meteo dei prossimi giorni si preannuncia particolarmente movimentato. Freddo invernale che resterà peraltro protagonista, nonostante le temperature subiranno dei saliscendi, ma mediamente tenderanno ad assestarsi al di sotto della media, soprattutto nei primi giorni della prossima settimana.

Il maltempo tornerà in scena già all’inizio del weekend, per effetto di nuovi impulsi perturbati in arrivo dalla Francia sostenuti da masse d’aria più fredde che porteranno ad un progressivo calo delle temperature. Ci attendiamo così nuovi apporti nevosi in quota, che daranno ancor più costanza all’abbondante innevamento presente sulle piste del Bruncuspina. Continua la lettura di Forte peggioramento meteo nel weekend, piogge e neve. Nuova ondata maltempo

Cagliari, Maestrale a oltre 100 km/h. Cadono alberi e cornicioni

Davvero impressionante la bufera di Maestrale che sta investendo Cagliari e hinterland. Secondo le rilevazioni dell’Aeronautica Ufficiale la stazione di Cagliari Elmas ha registrato raffiche a oltre 100 km/h (per la precisione, 104 km/h)! Ovviamente non mancano i disagi. Apprendiamo di vie chiuse al traffico a causa di cornicioni pericolanti, cassonetti vaganti e alberi caduti.

Vento-bufera-maestrale

di: Ivan Gaddari

da: www.meteosardegna.it

LINK