Droni contro uragani

2636

I sofisticati velivoli verranno utilizzati per studiare i cicloni

La notizia, a prima vista, potrebbe apparire assai preoccupante: la Federal Aviation Administration ha approvato l’utilizzo di Droni – micidiali velivoli senza pilota utilizzati dalle forze armate americane nei più recenti recenti conflitti – da parte di 25 atenei americani. In realtà questi sofisticati apparecchi svolgeranno missioni di ricerca scientifica e non saranno in alcun modo dotati di armamenti: insomma, tecnologia militare avanzatissima a disposizione della Scienza. Continua la lettura di Droni contro uragani

È stato l’ottobre più caldo di sempre Per il globo quasi un grado in più

noaa-593x443

ll 2014 è sopra la media degli ultimi 134 anni, il mese di ottobre è il più caldo mai misurato. E nel 2015 arriva El Niño

In questo ottobre appena passato nel mondo ha fatto caldo come mai prima. O, meglio, per essere precisi: l’ ottobre del 2014 ha fatto registrare temperature record da quando nel mondo hanno avuto inizio le rilevazioni, ovvero dal 1880. Lo certificano in tanti.

Riscaldamento degli oceani

I dati federali del Noaa (U.s. National Oceanic and Atmosferic Administration), prima di tutti, ma anche il Tokyo Climate Center e persino la Nasa, confermano un record del quale non si sa se essere felici, visto che è stato stabilito “grazie” al riscaldamento degli oceani.

Continua la lettura di È stato l’ottobre più caldo di sempre Per il globo quasi un grado in più

Il mio meteodecalogo

 

imgres

Per utilizzare al meglio le previsioni meteorologiche che oggi circolano su ogni mezzo di comunicazione, bisogna conoscerne vantaggi e limiti e acquisire familiarità con un prodotto che nasce da un lavoro scientifico internazionale di estrema complessità, ma che poi viene spesso banalizzato e distorto.

Ecco dunque qualche consiglio:

1) Le previsioni non sono certezze , se no non si chiamerebbero così; la meteorologia ha tuttavia fatto enormi progressi negli ultimi decenni ed è una scienza matura ed internazionale che ogni giorno si mette alla prova con un pubblico vastissimo.

Continua la lettura di Il mio meteodecalogo

The city of the sun, drone svela le bellezze di Cagliari

The city of the sun, drone svela le bellezze di Cagliari

Spopola sul web il video realizzato da due giovani sardi

Gli occhi di un drone per guardare Cagliari dall’alto. Un video ne ha catturato tutta la bellezza, i colori sfocati dell’alba e quelli infuocati dei tramonti sugli specchi d’acqua. E’ “Cagliari, the city of the sun”, realizzato dal videographer Cristiano Abis, direttore di Deltafilms, insieme con Luca Melis, che ha già registrato già 17 mila visualizzazioni in rete.
Quattro minuti e mezzo per immortalare l’incanto della sua città da cui è emigrato per trasferirsi a Londra, dove ha messo su famiglia e business, la Deltafilms che si occupa di produzioni video ‘corporate’. Non solo. Abis lavora con i più grandi canali tv, Bbc, Cnn, Sky, Al Jazeera. Continua la lettura di The city of the sun, drone svela le bellezze di Cagliari

Meteo, da metà settimana tornano le piogge

temporale__1

In arrivo una nuova perturbazione: “Tra mercoledì e giovedì pioggia al Centro, localmente nelle Isole e al Nord (specialmente in pianura) senza tuttavia portare il freddo”.

L’alta pressione anche nei prossimi giorni proteggerà l’Italia dal passaggio di una perturbazione in arrivo dall’atlantico: “fino a martedì – afferma Lorenzo Danieli del centro Epson Meteo – avremo ancora temperature miti buon tempo su gran parte d’Italia”.

Cambio di scena a metà settimana quando arriverà una nuova perturbazione: ” tra mercoledì e giovedì pioggia al Centro, localmente nelle Isole e al Nord (specialmente in pianura) senza tuttavia portare il freddo”, precisa l’esperto. Continua la lettura di Meteo, da metà settimana tornano le piogge

Nuovo servizio per residenti a Pirri: avviso di allerta meteo con un SMS

Allerta-meteo-300x187
Il Servizio di Protezione Civile raccoglie le iscrizioni per quanti volessero ricevere avvisi di allerta meteo tramite SMS. Come fare richiesta.

Il Servizio Protezione Civile intende predisporre un elenco di nominativi dei cittadini e/o attività commerciali della zona di Pirri, a maggior rischio idrogeologico, interessati a ricevere informazione, tramite invio di sms, dell’arrivo di avviso di allerta meteo.

Continua la lettura di Nuovo servizio per residenti a Pirri: avviso di allerta meteo con un SMS

Nuovo attacco nord-atlantico dopo la lunga parentesi nord-africana

35179_1_1

Al riparo del promontorio nord-africano
Siamo sotto la protezione della cupola altopressoria nord-africana!
Le correnti molto miti porteranno di nuovo temperature sopra le medie, soprattutto in montagna e lungo le coste. Rischio progressivamente elevato di nebbie nelle valli e pianure del Centro-Nord. Una tregua anticiclonica fondamentale per quelle regioni stremate dalle piogge incessanti di novembre.

Nuovo incisivo attacco nord-atlantico
Anche perché appare sempre più probabile che a fine mese, dal 27 novembre, l’Europa subisca un nuova e molto intensa irruzione nord-atlantica. Il vortice candese riceverà, infatti, una massiccia alimentazione fredda dal vortice polare, che userà per espandersi verso ovest. La notevole estensione dell’anticiclone russo-siberiano, l’Orso invernale, non basterà a fermare l’avanzata inesorabile del mostro nord-atlantico, che invaderà buona parte dell’Europa centro-occidentale a fine mese.

Ritornano le grandi piogge ma anche la neve sui monti
Anche l’Italia tornerà sotto il tiro delle correnti cicloniche nord-atlantiche. Sembra però che la saccatura possa penetrare in modo più netto verso est, investendo il nostro paese con correnti più fredde delle precedenti e favorendo quindi nevicate a quote medio-basse sulle Alpi. Ancora è impossibile stabilire se si presenteranno scenari barici bloccati. Bisognerà attendere qualche giorno per capire se l’alta pressione russa impedirà il naturale sfogo zonale come è successo nella prima metà del mese.

di: Aldo Meschiari

da: www.meteogiornale.it

Maltempo, allerta meteo in Sardegna per le prossime 12/18 ore

Maltempo%2C%20allerta%20meteo%20in%20Sardegna%20per%20le%20prossime%2012%2F18%20ore

Protezione civile: è prevista una criticità moderata per rischio idrogeologico nel bacino Montevecchio, Pischialappu, bacini Flumendosa e Flumineddu, Tirso, in Gallura e Lugudoro.

Nuova allerta meteo sulla Sardegna. Dal primo pomeriggio di oggi e per le prossime 12-18 ore – come segnala la Protezione civile – è prevista una criticità moderata per rischio idrogeologico nel bacino Montevecchio, Pischialappu, bacini Flumendosa e Flumineddu, Triso, in Gallura e Lugudoro.
La situazione, comunque, dopo eventuali piogge nelle varie zone, secondo la previsioni dell’Aeronautica militare, già da domani dovrebbe migliorare e mantenersi almeno fino a sabato. Continua la lettura di Maltempo, allerta meteo in Sardegna per le prossime 12/18 ore

Meteo: il maltempo concede una breve tregua, nel weekend tornano le piogge

C_4_articolo_2079040_upiImagepp

Tra giovedì e venerdì assisteremo a un netto miglioramento su tutta la Penisola. Sabato altri intensi rovesci su Nord e regioni tirreniche.

Fra giovedì e venerdì il maltempo ci darà una parziale tregua dopo aver portato in mattinata qualche rovescio sparso al Nordest e parte del Sud. Venerdì, in particolare, l’alta pressione garantirà una giornata discreta, tra sole e nuvole e in generale senza piogge. Sabato assisteremo al ritorno di condizioni critiche al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Domenica la perturbazione abbandonerà l’Italia e avremo un’attenuazione del maltempo. Continua la lettura di Meteo: il maltempo concede una breve tregua, nel weekend tornano le piogge

Tromba d’aria “in diretta” a Monserrato: momenti di paura- VIDEO

Il VIDEO del maltempo di due notti fa

La tromba d’aria registrata “in diretta” a Monserrato. Un vortice che avvolge una casa con cortile, momenti di grande paura in tutta la zona: nel VIDEO realizzato dalle telecamere a circuito chiuso e speditoci da Valeria potete vedere le immagini clou del maltempo di due notti fa.  Quando a Cagliari e in tutto l’hinterland il temporale ha creato gravi disagi, fortunatamente limitati. Nel cortile era presente anche un cane,visibilmente spaventato.

da: www.castedduonline.it