Meteo, primo weekend di Agosto all’insegna delle nuvole

 

Il fine settimana sarà segnato da un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con piogge e temporali soprattutto nelle regioni del nord. Migliori le condizioni al Sud. Dalla sera di domenica tempo in miglioramento ovunque.

Il primo fine settimana di esodo agostano si annuncia in leggera controtendenza rispetto alle ultime settimane, dominate da sole e caldo, e sarà caratterizzato da tempo nuvoloso e qualche temporale, soprattutto al Nord. Non mancheranno comunque, soprattutto nelle regioni centro meridionali picchi di temperature con diverse città con “allerta 3”. Continua la lettura di Meteo, primo weekend di Agosto all’insegna delle nuvole

Giovedì termometri fino a 40°C: ecco dove

Come anticipato nell’EDITORIALE della mattinata, il picco di calore è atteso tra le giornate di giovedì 30 e venerdì 31 quando il minimo depressionario iberico si porterà sui settori occidentali del bacino del Mediterraneo richiamando in direzione della Sardegna una vera e propria fiammata calda sahariana, fortunatamente in veloce evoluzione verso levante.

Volendo avere una preliminare idea delle termiche attese al suolo spingiamoci con il nostro LAM fino alle ore centrali di giovedì. Premettendo che i venti si disporranno debolmente dai quadranti meridionali, i valori più alti di temperature li registreremo sui settori occidentali e settentrionali dell’isola con l’isoterma con temperature diffusamente superiori ai 35°C. Sulla piana di Ottana, medio Campidano, Marmilla, Trexenta, Bosano e piana del Cixerri sarà possibile il raggiungimento della soglia dei 40°C.

Non lasciatevi ingannare dalle basse temperature effettive attese sul Cagliaritano, coste della Baronia, Nuorese, Ogliastra e Sarrabus. Qui i termometri oscilleranno tra i 29°C/32°C ma gli elevati tassi di umidità uniti alla debole ventilazione aumenteranno le temperature percepite dal corpo fino ad oltre i 40°C.

 

di: Matteo Tidili

da: www.meteosardegna.it

LINK

 

Ondate di calore più frequenti sul Mediterraneo e l’abbassamento del flusso perturbato sull’Europa centrale

Si delinea un “El Niño” pattern.

Alla faccia di chi continua a sostenere che gli eventi di “El Niño” non hanno alcuna influenza sul clima in Europa, ed in modo particolare sul bacino del mar Mediterraneo. La progressiva intensificazione di “El Niño” e il conseguente riscaldamento delle acque del Pacifico equatoriale orientale sta cominciando a produrre i suoi primi effetti sulla circolazione atmosferica lungo le medie latitudini, fra Pacifico settentrionale e nord Atlantico, delineando una tipica situazione di ENSO+.

Capture111E’ vero che i primi effetti “Nino” li cominceremo a sentire già nel corso del prossimo autunno, con un probabile abbassamento di latitudine del flusso perturbato principale che potrebbe scendere fino alle latitudini mediterranee, Continua la lettura di Ondate di calore più frequenti sul Mediterraneo e l’abbassamento del flusso perturbato sull’Europa centrale

Da mercoledì tornerà il caldo estremo

t850_1201

La tanto attesa rinfrescata del week end, individuata con precisione già da metà mese come si può leggere nel LINK, ci terrà compagnia ancora per 36 ore: il maestrale soffierà moderato con locali rinforzi fino alle primissime ore di mercoledì tenendo ancorate le temperature massime sui valori tipici del periodo ed i tassi di umidità su valori assolutamente gradevoli, per poi lasciar strada ad un repentino cambio di circolazione votato ad un ritorno del gran caldo africano.

Stavolta, con assoluta obbiettività e rispetto nella meteorologia e nei lettori che ci seguono con costanza, utilizziamo anche noi la parola “estremo” perchè, a differenza della precedente e prolungata fase calda, eccezionale per durata ma non per picchi termici, nelle nostre zone interne si raggiungeranno temperature massime notevolmente superiori ai 40°C. Continua la lettura di Da mercoledì tornerà il caldo estremo

Caldo: l’afa allenta la morsa in Sardegna, 36°C a Cagliari

timthumb

Il calo delle temperature, fanno sapere gli esperti dell’Arpa Sardegna, si verificherà già da domani.

La bolla africana che ieri ha reso asfissiante l’aria in Sardegna con temperature percepite fino ai 43 gradi, oggi sembra aver allentato la morsa e presto arrivera’ anche la pioggia. Lo indicano i dati del servizio meteorologico dell’Aeronautica militare che piazzano in pole position per il caldo Cagliari con 36 gradi seguita da Olbia con 34, nel resto dell’Isola le temperature massime saranno comprese tra i 30-33 gradi. Differenti, come ormai consuetudine, le temperature percepite, seppur rimangono al di sotto di quelle di ieri, sono comunque incandescenti: 40 gradi percepiti realmente a San Teodoro (Gallura), Villasimius (Cagliari), Alghero e Stintino (Sassari), 39 a Teulada, Carloforte, Oristano e Bosa. Il calo delle temperature, fanno sapere gli esperti dell’Arpas, si verifichera’ gia’ da domani con massime comprese tra i 31 gradi di Lanusei (Ogliastra) e i 36 di Oristano. Piogge e temporali sul settore orientale dell’Isola.

 

da: www.meteoweb.eu

LINK

 

 

Temporali Sardegna, grandine ed allagamenti a Cagliari, le foto

Violenti temporali e locali nubifragi in Sardegna, grandine ed allagamenti a Cagliari, le foto

Nel corso del pomeriggio di oggi, Mercoledì 22 Luglio 2015, si sono formati violenti temporali sulle zone interne della Sardegna, fenomeni che grazie ai venti medi in quota sono riusciti a sconfinare fin sulle zone costiere. A distanza di settimane dall’ultima volta, oggi è riuscito a piovere anche a Cagliari, con un forte temporale della durata di circa 15/20 minuti che ha scaricato oltre 20 millimetri di pioggia e grandine di piccolo e medio taglio. Continua la lettura di Temporali Sardegna, grandine ed allagamenti a Cagliari, le foto

Maltempo in Sardegna: forte grandinata a San Nicolò Gerrei (Cagliari), le foto

temporale-sardegna-3

Un modesto calo dei geopotenziali e delle temperature in quota ha favorito una certa instabilità pomeridiana nelle zone più interne della Sardegna, dove si sono verificati temporali localmente anche di forte intensità e con caduta di grandine.

E’ il caso della zona di San Nicolò Gerrei, in provincia di Cagliari, dove si è abbattuto un intenso e improvviso temporale che ha scaricato grandineanche di notevoli dimensioni. Frutto del grande calore e dell’energia accumulata durante la mattinata che hanno favorito la condensazione in nubi cumuliformi che hanno originato di fatti il fenomeno temporalesco.

temporale-sardegna-2

temporale-sardegna

Sabato il caldo picchierà duro: 40°C fino ad Oristano!

t2m_606

L’ondata di caldo in arrivo sulla nostra isola, a differenza di quella vissuta nella prima decade di luglio, sarà caratterizzata da una sostenuta ventilazione da scirocco nei bassi strati. Fattore questo determinante, per l’ormai noto effetto favonico e riscaldamento adiabatico, nel raggiungimento di picchi di calore davvero notevoli sulla Sardegna occidentale, settentrionale e pianure interne. Si inizierà da domani con temperature che schizzeranno localmente già in prossimità dei 40°C nella piana di Chilivani e di Ottana mentre in tutto il settore occidentale e settentrionale i valori saranno diffusamente compresi tra 35°C e 37°C!

Sabato conosceremo ulteriori rincari, come si evince dal nostro LAM riferito alle ore centrali, contemperature che diffusamente tra Oristanese, Nuorese e Sassarese saranno superiori ai 37°C con picchi fino a 40°C (non si esclude anche qualcosa in più) fino ad Oristano. Scirocco bollente e secco anche nell’Iglesiente  dove Carbonia e Iglesias potranno raggiungere i 37°C/38°C. Continua la lettura di Sabato il caldo picchierà duro: 40°C fino ad Oristano!

Meteo Sardegna, Cagliari : ecco l’anticiclone africano, sarà caldo intenso (previsioni)

l43-anziani-120628195215_medium

La vasta area di alta pressione di origine africana che ha nuovamente raggiunto il Mediterraneo ad inizio settimana, persisterà sulle nostre regioni per almeno altri 7/10 giorni innescando un costante aumento delle temperature e dell’afa ovunque.

L’aumento dell’afa sarà determinato dalla persistenza dell’anticiclone sub-tropicale sull’Europa meridionale e la relativa assenza di venti e di ricambi d’aria.
I termometri raggiungeranno i valori più alti sulla pianura Padana e nelle zone interne del Centro-Sud dove sfioreranno i 38/40°C.
Anche sulla Sardegna si farà sentire il gran caldo nel corso dei prossimi giorni : i valori massimi più elevati li registreremo nelle zone interne dove potremo sfiorare i 37/38°C. Tanto Sole ovunque ma attenzione ai probabili temporali di calore pomeridiani che potranno svilupparsi la prossima settimana (esclusivamente nelle zone interne e montuose della regione).

(CALCOLA la temperatura percepita, vedi qui)

da: www.inmeteo.net

LINK

Caldo in Sardegna: temperature percepite fino a 40°C

timthumb

Sarà un giorno caldissimo. La conferma arriva dalle previsioni fornite dall’Arpas

Chi oggi sperava che il caldo regalasse una giornata di tregua sara’ costretto ad accontentarsi del climatizzatore, ventilatore o un tuffo in mare. Sara’ infatti ancora una volta un giorno caldissimo. La conferma arriva dalle previsioni fornite dall’Arpas. A Nuoro, Oristano ed Olbia la temperatura tocchera’ i 38 gradi, i 37 ad Alghero e i 36 a Cagliari. Si “respirera’” meglio a Tempio Pausania dove il termometro si fermera’ a 30 gradi. Secondo le previsioni fornite dall’Aeronautica militare, al primo posto della classifica del caldo Orosei con 42 gradi percepiti, seguita a ruota da Alghero e Stintino con 41, San Teodoro con 40 e Cagliari, Carloforte e Lanusei con 39 gradi. Un caldo asfissiante quindi e i sardi dovranno fare i conti anche con l’umidita’ relativa che rende le temperature ancora piu’ difficili da sopportare: secondo le previsioni a Stintino il tasso raggiungera’ quasi il 66%, il 58% ad Orosei e il 57% a Carloforte e Alghero. Meno afa a Cagliari con un tasso del 16% e a Nuoro e Iglesias del 19. Il caldo allentera’ finalmente la morsa, secondo i dati Arpas, gia’ domani con un abbassamento delle massime andranno dai 25 ai 33 gradi e le minime dai 15 ai 22.

 

da: www.meteoweb.it

LINK