Lunedì di nuovo fresco: temperature in forte calo

La perturbazione che andrà a interessare le regioni del Nord Italia avrà ripercussioni non da poco anche su di noi. Non tanto in termini di precipitazioni, quanto sotto l’aspetto termico. Le temperature, infatti, dopo il rialzo di oggi e domenica riprenderanno a scendere. Il vento diMaestrale farà crollare i termometri un po’ ovunque, eccezion fatta per vari tratti della costa est e del cagliaritano. Le diminuzioni si percepiranno maggiormente a ovest e nelle zone interne, con punte di 6-8°C in meno sulla parte nordoccidentale. Ecco in dettaglio le variazioni di temperatura delle ore 14 di lunedì 23 maggio, rispetto alla stessa ora di oggi.

di: Ivan Gaddari

da: www.meteosardegna.it

LINK

Vento anche nei prossimi giorni!

L’elemento preponderante degli ultimi giorni è senz’altro il vento. Vento che soffia da Maestrale, o comunque dai quadranti occidentali. Vento che ha fatto calare le temperature, di molto, e che dovrebbe continuare a soffiare anche nei prossimi giorni. Sapete perché? Perché l’Alta Pressione se ne rimarrà a ovest e andrà a contrapporsi con le perturbazioni provenienti dal nord Atlantico. Una di queste, ad esempio, a cavallo tra giovedì e venerdì transiterà in Italia e causerà una nuova accentuazione del vento (possibili anche qualche goccia di pioggia, ma questo è un altro discorso e lo affronteremo a parte appena ne sapremo di più). Osservate, a tal proposito, la mappa delle raffiche al suolo attese alla mezzanotte del 20 maggio: Continua la lettura di Vento anche nei prossimi giorni!

Al nord si attiva il MALTEMPO; il centro-sud aspetta una temporanea FIAMMATA CALDA

La saccatura sfonderà gradualmente nel Mediterraneo portando con sé alcuni corpi nuvolosi, che coinvolgeranno inizialmente solo il nord, da mercoledì anche il centro e infine giovedì il sud, spazzando via l’aria calda affluita dal nord Africa. Abbondanti i fenomeni di mercoledì al settentrione. Il tempo rimarrà inaffidabile sino al week-end con temperature in calo.

MALTEMPOil nord è già stato raggiunto dalla prima perturbazione che viaggia ai margini di una zona di alta pressione, che sta facendo opposizione alla saccatura penetrata sull’Iberia e che comunque ha come obiettivo il nostro Paese.

RICHIAMO CALDOil braccio di ferro che deriva dalla presenza di queste due figure antagoniste sta richiamando aria calda dal nord Africa diretta verso le regioni centro-meridionali. La fiammata calda porterà le temperature delle isole e soprattutto del meridione e di parte del centro ben al di sopra della media e su valori estivi sino a tutto mercoledì. Continua la lettura di Al nord si attiva il MALTEMPO; il centro-sud aspetta una temporanea FIAMMATA CALDA

Primi cenni di cambiamento meteo nel weekend, poi enterà in scena maltempo

METEO IN LENTO PEGGIORAMENTO – L’anticiclone non appare assolutamente in grado di costruire una fortezza in grado di resistere agli assalti perturbati sempre più decisi che proverranno da occidente. Siamo di fronte a scenari ben diversi da quelli d’aprile, con il dominio dell’anticiclone africano che si era protratto per settimane portando all’estate anticipata. Adesso invece l’alta pressione, i cui massimi rimangono lontani dall’Italia, cederà facilmente terreno e già nel weekend registreremo un primo parziale peggioramento meteo. Una perturbazione inizierà ad avvicinarsi dalla Spagna, producendo l’inizio di un cambiamento meteo che sarà però ben più evidente ad inizio settimana. In questa fase correnti calde nord-africane investiranno il Sud e qui le piogge giungeranno solo in un secondo tempo. Continua la lettura di Primi cenni di cambiamento meteo nel weekend, poi enterà in scena maltempo