Archivi categoria: Previsioni

Meteo Cagliari: temporali giovedì, qualche possibile rovescio venerdì, discreto sabato

Aggiornamento previsioni meteo Cagliari, giovedì, 9 febbraio: Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana, sono previsti 21mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 1600 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso. Allerte meteo previste: pioggia.

Venerdì, 10 febbraio: Nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarite in serata, sono previsti 2mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 1850 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente. Continua la lettura di Meteo Cagliari: temporali giovedì, qualche possibile rovescio venerdì, discreto sabato

Severo peggioramento meteo nel weekend. Lunedì venti di tempesta

L’Alta Pressione che ha interessato la Sardegna sta per essere scalzata dal ritorno delle perturbazioni atlantiche. Già ora stiamo assistendo a un deciso aumento della nuvolosità associata a deboli piogge sparse. La ventilazione è in aumento, ma stavolta dai quadranti occidentali. E’ evidente un cambio circolatorio sostanziale: definitivamente archiviato il freddo di gennaio, le masse d’aria provenienti dall’Oceano sono più umide e miti. Quanto sta avvenendo in queste ore è da considerarsi un antipasto di quel che accadrà nelle giornate di domenica e lunedì, allorquando aria moderatamente fredda nord atlantica si getterà sui nostri mari innescando venti tempestosi di Maestrale e generando un profondo Vortice di Bassa Pressione tirrenico. Continua la lettura di Severo peggioramento meteo nel weekend. Lunedì venti di tempesta

Meteo Cagliari: bel tempo fino a giovedì, discreto venerdì

Previsioni meteo Cagliari, mercoledì, 1 febbraio: Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in parziale aumento in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 3100 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.

giovedì, 2 febbraio: Nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità  fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2550 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente. Continua la lettura di Meteo Cagliari: bel tempo fino a giovedì, discreto venerdì

METEO ~ tempo in peggioramento al Centro-Nord, clima meno freddo

Con i giorni, cosiddetti della Merla, l’inverno fa il giro di boa e si appresta ad iniziare l’ultima fase. Approfondiremo con questo articolo la tendenza meteo per il 30-31 gennaio.
ANALISI – Situazione in continuo mutamento per questi giorni. Poche precipitazioni sul nostro Paese e relegate soltanto a qualche settore. Torna la nebbia sulla Pianura Padana
30 gennaio – Tempo che inizia a peggiorare su Liguria, Toscana ed entro sera sul resto del Nord con piogge, generalmente deboli o localmente moderate in Lombardia e alta Toscana. Qualche pioggia anche sul Salento, ma qui migliora. Asciutto sul resto del Paese.
31 gennaio – Instabile al Nordest, Liguria e Toscana con piogge, generalmente deboli o soltanto localmente moderate. Piovaschi in Umbria e Lazio. Continua la lettura di METEO ~ tempo in peggioramento al Centro-Nord, clima meno freddo

Meteo CAGLIARI: oggi nubi sparse, Giovedì 26 sereno, Venerdì 27 cielo coperto

Cagliari, previsioni meteo per il 25/01/2017. Giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, temperatura minima di 11°C e massima di 15°C.

Cagliari, Mercoledì 25 Gennaio: giornata caratterizzata da qualche nube sparsa, minima 11°C, massima 15°C. In particolare avremo ampio soleggiamento al mattino, pioggia e schiarite al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 15°C, la minima di 11°C alle ore 23. I venti saranno assenti al mattino, al pomeriggio deboli provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 10km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 14km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 2.6, corrispondente a 533W/mq.
Continua la lettura di Meteo CAGLIARI: oggi nubi sparse, Giovedì 26 sereno, Venerdì 27 cielo coperto

Meteo CAGLIARI: oggi nubi sparse, Mercoledì 25 pioggia e schiarite, Giovedì 26 poco nuvoloso

Meteo per Martedì 24 Gennaio 2017. Giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, temperature comprese tra 11 e 14°C.
Cagliari, Martedì 24 Gennaio: giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, temperatura minima di 11°C e massima di 14°C. In particolare avremo cielo sereno al mattino, qualche nube sparsa durante il resto della giornata. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 14°C, la minima di 11°C alle ore 23. I venti saranno assenti al mattino, moderati da Nord-Est al pomeriggio con intensità tra 10km/h e 15km/h, moderati da Nord-Ovest alla sera con intensità tra 13km/h e 21km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 2.4, corrispondente a 514W/mq.

Continua la lettura di Meteo CAGLIARI: oggi nubi sparse, Mercoledì 25 pioggia e schiarite, Giovedì 26 poco nuvoloso

Meteo Cagliari: variabile lunedì, molte nubi martedì, qualche possibile rovescio mercoledì

Aggiornamento previsioni meteo Cagliari, lunedì, 23 gennaio: Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento più compatto dal pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 1850 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Martedì, 24 gennaio: Nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 1950 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente. Continua la lettura di Meteo Cagliari: variabile lunedì, molte nubi martedì, qualche possibile rovescio mercoledì

Dopo la neve, le grandi piogge: sabato possibili nubifragi

La Sardegna continua a subire gli effetti di un Vortice di Bassa Pressione ora collocato tra Spagna e nord Africa ma che ben presto tornerà sui suoi passi approfondendosi nuovamente. La progressione verso levante lo porterà a ridosso della nostra Isola, dove già in queste ore ha cominciato a piovere lungo la fascia orientale. Pian piano si intensificheranno i venti di Scirocco, ciò significa che le temperature registreranno un aumento – già in atto – con conseguente trasformazione della neve in pioggia. Le nevicate si rifugeranno oltre i 1300-1400 metri, dove anche domani ne cadrà tanta (presumibilmente soltanto sul massiccio del Gennargentu).

Continua la lettura di Dopo la neve, le grandi piogge: sabato possibili nubifragi

Invasione artica al via, meteo invernale duraturo. Maltempo, freddo e neve

ORA ARRIVA L’ARTICO, PEGGIORAMENTO METEO – Finita la fase gelida dovuta alle correnti siberiane che affluivano dai Balcani, stiamo adesso per piombare in una nuova fase invernale a causa di un’irruzione d’aria sempre molto fredda in discesa da nord, ma con caratteristiche differenti. L’Italia sta infatti per essere colpita da un fiume di correnti artico-marittime, gelide in quota ma leggermente meno rigide nei bassi strati. Si tratta di una dinamica comunque super esplosiva, in quanto andranno a scatenarsi contrasti con le acque del Mar Mediterraneo favorendo lo sviluppo di un vortice ciclonico già dal weekend sui mari italiani, destinato a protrarsi per gran parte della prossima settimana. A seguire, infatti il vortice alimentato da ulteriori masse d’aria fredda dall’Europa Nord-Orientale, quindi di matrice continentale più fredda che favoriranno l’insistenza di un’acuta fase invernale. Continua la lettura di Invasione artica al via, meteo invernale duraturo. Maltempo, freddo e neve

Meteo, il grande freddo non abbandona l’isola: da venerdi nevicate anche a bassa quota

Le nevicate cadute abbondanti per tutta la giornata di ieri sopra i 1000 metri, merito del rapido transito di una perturbazione fredda discesa dal centro Europa, hanno accumulato al suolo un soffice manto bianco spesso oltre 20 centimetri.

Le foto arrivate questa mattina dall’abitazione più alta dell’isola (il “Separadorgiu” di Fonni), situata a circa 1.460 metri, regalano scenari dalle sembianze alpine e testimoniano l’intensità della precipitazione registrata nelle scorse ore.

Continua la lettura di Meteo, il grande freddo non abbandona l’isola: da venerdi nevicate anche a bassa quota