Per gli amanti delle previsioni meteo, o di tutto ciò che gravita attorno a questa splendida materia, è giunto in rete un nuovo interessante strumento: Windyty. Si tratta di un’applicazione basata sul progetto Terra che fornisce tutta una serie di dati e nozioni da ritenersi utili tanto per i dilettanti quanto per i professionisti.
Dopo aver testato l’applicazione, evidenziamo la possibilità di consultare i rapporti METAR di tutto il mondo e la possibilità di condividere le mappe del vento, dell’umidità e della pressione con una facilità estrema. Si tratta di un progetto non commerciale che offre ai visitatori informazioni dettagliate in tempo reale da tutto il mondo e tutta una serie di strumenti per le previsioni a breve e medio termine.
Windyty lavora con i dati del NOAA ed è sostenuto dalle previsioni del modello meteo WRF-NMM, aggiornato 4 volte al giorno. E’ possibile specificare i set dati GFS o NEMS con una risoluzione rispettivamente da 12 a 4 chilometri. Scorrendo le mappe possiamo cliccare su svariate stazioni di rilevazioni sparse in tutto il mondo: in questo modo abbiamo i rapporti METAR più recenti.
di: Ivan Gaddari
da: www.meteogiornale.it