Cagliari capitale italiana delle Olimpiadi estive:”Qui la grande vela”

Il sindaco Massimo Zedda annuncia: “Cagliari scelta per le condizioni meteo, ospiteremo 200 atleti provenienti da tutto il mondo”.

“Cagliari scelta come capitale italiana delle Olimpiadi estive”. Ad annunciarlo con orgoglio il sindaco Massimo Zedda. Se Roma sarà preferita alle altre capitali europee candidate per le olimpiadi 2024, il capoluogo sardo ospiterà più di 200 atleti della vela provenienti da tutto il mondo. Un team di consulenti a supporto della commissione di scelta del luogo per la manifestazione ha concluso le ultime verifiche.

Infatti, Cagliari gode di un clima ottimale che offre agli sportivi la possibilità di allenarsi con la largo anticipo. Per questo, tra i progetti in vista della manifestazione, c’è quello di convertire le vecchie caserme di Calamosca in uso civile creando così un villaggio delle Olimpiadi. Gli esperti hanno constatato lo scarso inquinamento presente nell’ambiente e nell’acqua in particolare. La zona scelta è quella compresa tra Marina Piccola e il porto in cui si praticherà soprattutto la vela. La manifestazione contribuirebbe ad incrementare il turismo e la ripresa dell’economia locale. Zedda spiega: “”Le nostre condizioni meteo-marine non sono replicabili altrove: è il nostro punto di forza. Altri elementi che contraddistinguono Cagliari sono la vicinanza della città all’aeroporto, le infrastrutture, la mobilità urbana. Inoltre, non ci sarebbe spreco di suolo per accogliere la manifestazione ma anzi verrebbero convertire le caserme dismesse per uso civile. Si tratterebbe di riqualificazioni di luoghi da restituire alla città”.

di: Alice Deidda

da: www.castedduonline.it

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.