Uragano Joaquin, aggiornamenti clamorosi: si dirige verso Spagna e Portogallo! Le MAPPE

Gli ultimi aggiornamenti sull’Uragano Joaquin: la tempesta cambia traiettoria, potrebbe essere molto più meridionale rispetto a quanto non sembrava nei precedenti aggiornamenti, andando a colpire la Penisola Iberica.

Spagna e Portogallo in allerta per il possibile arrivo nel weekend dell’uragano Joaquin: la tempesta continua a muoversi verso levante nell’oceano Atlantico, ed è confermato il suo arrivo in Europa nella giornata di sabato 10 ottobre, anche se già da venerdì 9 si troverà in acque continentali. La tempesta è ancora classificata come un uragano di 1^ categoria sulla scala Saffir-Simpson, e mantenendosi basso di latitudine sull’oceano, non perderà molta intensità. Nel pomeriggio di oggi dovrebbe diventare “Tempesta Tropicale”, ma riuscirà ad arrivare proprio come “Tempesta Tropicale” fin sull’Europa, senza mai venire declassata a “Depressione Tropicale” almeno fino al suo contatto con il suolo continentale.

uragano joaquin (1)Le mappe che pubblichiamo a corredo dell’articolo con gli ultimi aggiornamenti sulla traiettoria della tempesta sono eloquenti: rispetto alle previsioni di ieri, la traiettoria è molto più meridionale e nel mirino della tempesta c’è la penisola Iberica che potrebbe essere raggiunta da Joaquin proprio tra sabato e domenica, con piogge torrenziali, venti impetuosi e mareggiate. Un’evoluzione tutta da monitorare anche e soprattutto per le possibili successive ripercussioni sul Mediterraneo. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.