The city of the sun, drone svela le bellezze di Cagliari

The city of the sun, drone svela le bellezze di Cagliari

Spopola sul web il video realizzato da due giovani sardi

Gli occhi di un drone per guardare Cagliari dall’alto. Un video ne ha catturato tutta la bellezza, i colori sfocati dell’alba e quelli infuocati dei tramonti sugli specchi d’acqua. E’ “Cagliari, the city of the sun”, realizzato dal videographer Cristiano Abis, direttore di Deltafilms, insieme con Luca Melis, che ha già registrato già 17 mila visualizzazioni in rete.
Quattro minuti e mezzo per immortalare l’incanto della sua città da cui è emigrato per trasferirsi a Londra, dove ha messo su famiglia e business, la Deltafilms che si occupa di produzioni video ‘corporate’. Non solo. Abis lavora con i più grandi canali tv, Bbc, Cnn, Sky, Al Jazeera.
Le riprese, realizzate dall’alto con il drone ma anche a terra con una camera mostrano la città con i suoi colori e la sua luce. Circondata dai colli, bagnata dal mare, coi suoi stagni, panorami, il lungomare, i porticcioli con le piccole imbarcazioni, il centro storico con i suoi vicoli.
Ancora l’Anfiteatro Romano, il Bastione di Saint Remy, lo stadio Sant’Elia, il Castello di San Michele sul colle omonimo che svetta sul quartiere dove Abis è nato 36 anni fa. In questa periferia cagliaritana è nato il sogno: fare della sua passione una professione. Un sogno diventato realtà, ma oltremanica.
“Cagliari è bella da qualsiasi angolo la guardi – racconta – Luca è stato bravissimo. Pilotava il drone ma avevamo un monitor con la preview in tempo reale a terra, quindi potevamo vedere quello che la camera del drone vedeva e io potevo così dargli le indicazioni precise sulle traiettorie da seguire per ottenere le immagini dal look più professionale possibile. Anche qui a Londra in alcuni ambienti il video è piaciuto. Moltissimi conoscono Cagliari e la Sardegna, per via del mare, del cibo e del mitico Gianfranco Zola”.
“The city of the sun” per lui è solo un test di un lavoro più ambizioso, esteso a tutta l’isola. “Questo video è un piccolo regalo per i cagliaritani e i sardi. E’ il mio modo per onorare la mia terra e le mie origini, nella speranza di riuscire a regalare delle belle emozioni a chi guarda il video, dalla Sardegna e dal resto del mondo”

di: Maria Grazia Marilotti

da: www.ansa.it