Settembre 1946, 45°C in Italia si ebbe una violentissima onda di calore

Mi sono chiesto come mai nessuno abbia in questi anni parlato del caldo estremo come quello che avvenne varie volte negli anni ’40? Di certo non vi erano sufficienti stazioni meteo, ma allora come mai si è scritto tanto sui gelidi inverni come il 1929, oppure quelli della Piccola Era Glaciale? Forse perché il caldo fa meno notizia.

Nel Settembre 1946, i maggiori effetti dell’ondata di calore si ebbero tra il giorno 5 e il giorno 9, e un’altra ondata di calore ci fu a cavallo tra la seconda e la terza decade di Agosto nelle medesime zone.

Buona parte del mese di Settembre fu molto caldo in Italia, con caratteristiche da “Solleone”.

A generare una così gigantesca anomalia fu dapprima lo Scirocco fortissimo che trasportò aria infiammata dal Sahara verso il Centro Sud Italia, a cui fece seguito una fase con l’Anticiclone Africano che estese la calura anche al Nord Italia, anche se in forma attenuata, ma generando condizioni meteo straordinariamente calde per il periodo. Continua la lettura di Settembre 1946, 45°C in Italia si ebbe una violentissima onda di calore

Maestrale fino a 60 km/h nel week end

La saccatura nord atlantica è ormai in procinto di gettarsi nel Mediterraneo dove invierà nel corso del week end nuclei di aria sempre più fresca che accenderanno i contrasti termici e di conseguenza il gradiente termico est-ovest attivando correnti di maestrale progressivamente più forti.

Sabato 15 agosto, ore centrali, il maestrale sarà moderato su tutti i nostri settori con raffiche più forti e fino a 50km/h sulla Gallura. Per motivi orografici nel Golfo di Orosei, Ogliastra, Sarrabus e settore occidentale del Golfo degli Angeli il maestrale non riuscirà a sfondare con decisione presentandosi, deviato, debole o di direzione orientale. In serata/notte dal Golfo del Leone entrerà un nucleo di aria più fredda a 500 hPa che determinerà una temporanea accentuazione della ventilazione al suolo. Continua la lettura di Maestrale fino a 60 km/h nel week end

Disastro a Torre delle Stelle – FOTO e VIDEO

Nel pomeriggio di ieri, l’evoluzione verso il meridione italiano della goccia fredda ha determinato nell’angolo sud orientale dell’isola una convergenza di masse d’aria al suolo tra correnti di maestrale e grecale annesse alla circolazione ciclonica. Su questo settore, complice anche le favorevoli condizioni termodinamiche indotte dalla presenza di aria fresca e secca in quota, si è originato un intenso temporale che si è mantenuto in forze per almeno due ore. La cella temporalesca è stata documentata da con impressionanti FOTO e VIDEO che ne testimoniavano la violenza ed è evoluta in breve tempo in un autentico nubifragio che ha scatenato al suolo un evento di flash flood (alluvione lampo) nel litorale che da Cagliari porta a Villasimius, specialmente nella frazione turistica di Torre delle Stelle che ha registrato ben 53,8 mm in circa due ore di precipitazione.

Continua la lettura di Disastro a Torre delle Stelle – FOTO e VIDEO

Acheronte lascia l’isola, in arrivo pioggia e maestrale

“Oggi e per i prossimi giorni – spiegano dal servizio meteo dell’aeronautica militare di Decimomannu – le temperature sono in calo. Mentre nel corso della giornata odierna saremo interessati da un modesto sistema nuvoloso”.

“Acheronte” sembra aver lasciato finalmente la Sardegna, portando via il carico di afa e caldo. La conferma arriva dalle temperature registrate dall’Arpas: 36 gradi a Olbia e Oristano, 35 a Nuoro e Cagliari. Chiaramente le temperature percepite sono lievemente più alte di 4/5 gradi, ma di sicuro si riprende a respirare anche grazie all’arrivo del Maestrale e a una lieve nuvolosità che oggi ha coperto i cieli e che domani potrebbe trasformarsi in pioggia. Continua la lettura di Acheronte lascia l’isola, in arrivo pioggia e maestrale

Avviso di allerta meteo con livello di criticità ordinaria per rischio idrogeologico

Dalla mezzanotte di domenica 9 per tutta la giornata di lunedì 10 agosto

La Direzione Generale della Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo. Dalla mezzanotte di oggi per tutta la giornata di domani lunedì 10 agosto 2015 si prevede un livello di criticità ordinaria per rischio idrogeologico.

Meteo Cagliari: prevalenza del caldo, arriveranno le piogge?

Quella che si sta presentando in questi giorni è un’Italia rovente accerchiata dal caldo africano che non vuole andare via che ha portato le temperature ben sopra i 35°C. Attenzione, però, al rinfrescamento atteso per domenica ( QUI NEL DETTAGLIO ).

A Cagliari il caldo si farà ancora più consistente nei prossimi giorni dove si registreranno temperature di 33°C già nella prima mattina per poi salire intorno ai 36-37°C. Caldo che non andrà via neanche per la giornata di sabato 8 Agosto, mentre un rinfrescamento del tempo è previsto per domenica 9-lunedì 10 dove, nel corso del pomeriggio, si potranno avere dei temporali anche di forte intensità che abbasseranno di 4-5°C la temperatura.

Controlla le previsioni per i prossimi 15 giorni per Cagliari >>>

 

di: Alessio Colella

da: www.inmeteo.net

LINK

Meteo, afa in aumento ma nel weekend tornano i temporali

Nuova ondata di caldo in questi giorni, ma sabato e domenica attesa una forte perturbazione.

Un’ondata di caldo e poi nel weekend arriva un break temporalesco. Afa in aumento, le temperature percepite potranno raggiungere se non superare i 40°C e poi temporali. Queste le previsioni meteo che nei prossimi giorni interesseranno la nostra penisola.

CITTÀ BOLLENTI – Secondo gli esperti di 3bMeteo giorni bollenti con il picco che verrà raggiunto sabato con massime superiori ai 35°C, poi da domenica è atteso un calo, stante un peggioramento del tempo. Punte probabili: Mantova, Cremona e Lodi con 38°C ; Ferrara, Milano, Alessandria, Reggio Emilia, Pavia, Parma, Modena, Bologna, Brescia e Modena con 37°C; Bergamo, Novara, Piacenza e Forlì con 36°C; Tornino, Asti, Pordenone, Treviso, Cesena, Verona con 35°C; Udine, Padova e Vicenza con 34°C. Continua la lettura di Meteo, afa in aumento ma nel weekend tornano i temporali

Acheronte: sono 19 le città da “bollino rosso” per le temperature record

Acheronte dall’entroterra algerino si espande e inizia a farsi sentire. Già oggi temperature bollenti – fino a 44 gradi – in Sardegna, a Villasimius, e solo leggermente più basse – 43 gradi – a Teulada, Oristano, Alghero e Orosei. A essere colpito, progressivamente, sarà tutto il centro sud – in Sicilia non ci si discosterà molto dalla situazione sarda – con l’estensione dell’anticiclone africano che non mollerà la presa per i primi 10 giorni di agosto e sicuramente non prima delle ore che vanno dall’8 al 9 mese del mese.

Al Nord, invece, rimane il rischio temporali, anche violenti: saranno meno probabili rispetto al week end appena trascorso, ma potrebbero essere anche di forte intensità. Continua la lettura di Acheronte: sono 19 le città da “bollino rosso” per le temperature record

Meteo, ancora caldo. Mercoledì bollino rosso in dieci città

Una nuova ondata di calore in arrivo dall’Africa sta invadendo l’Italia. Il ministero della Salute ha pubblicato on line un bollettino: allerta 3 per Bari, Cagliari, Campobasso, Latina, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Bolzano e Viterbo. PREVISIONI.

Torna il caldo torrido su gran parte della penisola (PREVISIONI). Secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore pubblicato on line dal ministero della Salute, martedì 4 agosto in otto città italiane (Bari, Cagliari, Campobasso, Latina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria e Roma) è scattato l’allerta di “livello 3”, il più elevato (“bollino rosso”). Continua la lettura di Meteo, ancora caldo. Mercoledì bollino rosso in dieci città

Luglio 2015 il più caldo dal 1800

Curiosamente, in qualche rivista meteorologica online (evidentemente poco informata) si è fortemente dibattuto nello scorso mese riguardo l’inopportunità di definire da “record” l’appena concluso mese di luglio. Un mese in cui sono sicuramente mancate, e diciamo noi per fortuna, temperature eccezionalmente elevate e paragonabili al luglio del 1983 quando in Sardegna i termometri arrivarono fino a 47°C ma nel quale i valori oscillanti tra 37°C e 40°C si sono mantenuti con estrema costanza per quasi tutti i giorni con notevoli ripercussioni, come più volte da noi documentato, sulle temperature marine ormai a livelli caraibici.

Continua la lettura di Luglio 2015 il più caldo dal 1800