Meteo, da metà settimana tornano le piogge

temporale__1

In arrivo una nuova perturbazione: “Tra mercoledì e giovedì pioggia al Centro, localmente nelle Isole e al Nord (specialmente in pianura) senza tuttavia portare il freddo”.

L’alta pressione anche nei prossimi giorni proteggerà l’Italia dal passaggio di una perturbazione in arrivo dall’atlantico: “fino a martedì – afferma Lorenzo Danieli del centro Epson Meteo – avremo ancora temperature miti buon tempo su gran parte d’Italia”.

Cambio di scena a metà settimana quando arriverà una nuova perturbazione: ” tra mercoledì e giovedì pioggia al Centro, localmente nelle Isole e al Nord (specialmente in pianura) senza tuttavia portare il freddo”, precisa l’esperto.
In particolare le piogge di metà settimana ancora una volta bagneranno soprattutto le regioni centrali tirreniche: “Lunedì cielo nuvoloso su basso Piemonte, bassa Lombardia, Ponente ligure, Emilia Romagna. Altrove prevalenza di cielo sereno salvo passaggi nuvolosi sul resto del Nord, alta Toscana, Sardegna e regioni ioniche. Nella notte peggiora al Nordovest. Clima molto mite nelle aree assolate, con temperature massime oltre la norma”. Martedì aumenta la nuvolosità in transito sull’Italia ma in generale ancora senza precipitazioni e a tratti con qualche schiarita:”Qualche goccia di pioggia potrà cadere in Sardegna e sull’ovest della Sicilia e dalla sera lungo le coste del medio-alto Tirreno”. Secondo le previsioni del centro Epson-Meteo le giornate peggiori saranno tra mercoledì e giovedì con nubi e pioggia un po’ su tutta l’Italia: “piogge possibili al Centro (specie su Toscana e Lazio) e sulla Campania. Qualche debole pioggia anche su Liguria e Pianura Padana (specie in Emilia Romagna) e locali rovesci nelle Isole. Il clima – conclude la nota Epson- – continuerà a mantenersi mite sulla Penisola e sulle Isole”.

da: www.cagliaripad.it