Meteo settimanale: continuerà il maltempo. Prima piogge a est, poi diffuse

La situazione meteorologica è cambiata, nuovamente, nel fine settimana. Dopo un sabato tutto sommato discreto, la giornata di domenica ha proposto il previsto peggioramento. Sono arrivate le piogge, con accumuli che localmente si sono mostrati davvero interessanti. Specie nei settori sudoccidentali del cagliaritano e nelle interne barbaricine. Ma cosa dobbiamo attenderci per la settimana? Di miglioramenti, quindi alte pressioni, neppure a parlarne. Al momento c’è una perturbazione che sta approcciando le sponde orientali iberiche e determina piogge anche su di noi.

Piogge che tra domani e dopo, causa venti di Scirocco – che quindi porteranno un aumento delle temperature, specie le minime – si concentreranno sulla parte orientale dell’Isola. Altrove meteo discreto, variabile, con nubi di poco conto o comunque poco minacciose. Si andrà avanti così sino a metà settimana e dovremo tenere sott’occhio la perturbazione iberica perché ha tutta l’intenzione di tornare sui suoi passi e puntare i nostri mari meridionali. Non solo. Catturerà progressivamente aria fredda proveniente dal nord Europa, in seno ad un’altra ampia struttura perturbata. A quel punto dovrebbe realizzarsi un’ondata di maltempo più rilevante e diffusa.

Si comincerà giovedì, con piogge sparse, poi venerdì e sabato variabile con maggiore probabilità di precipitazioni sparse sui settori occidentali. Ma è domenica che potremmo assistere al nuovo, forte peggioramento. Anche stavolta arriverà da occidente con venti di Maestrale via via più intense e quindi con un corposo abbassamento delle temperature. Seguiteci perché ne riparleremo.

previsioni-sardegna

 

di: Ivan Gaddari

da: www.meteosardegna.it

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.