Prosegue, senza soluzione di continuità, il passaggio di perturbazioni che portano benefiche piogge. Non ovunque, questo è chiaro, e le piogge non cadono sempre con la stessa intensità. Ma l’aspetto importante è un altro: dopo mesi e mesi di siccità, la circolazione atmosferica è profondamente cambiata. Dobbiamo attenderci altri peggioramenti, già a partire da oggi. Nelle prossime ore, così come ci mostra la nostra grafica, avremo delle piogge nuovamente sui settori nord, nordoccidentali e occidentali. Non mancherà qualche temporale. Nel resto dell’Isola si alterneranno schiarite a rapidi annuvolamenti. Attenzione ai venti, perché soffieranno veramente forte dai quadranti occidentali. Non escludiamo locali mareggiate nei litorali esposti.
La situazione migliorerà domani, quindi sabato. Una giornata tutto sommato discreta, fresca, con ampi spazi di sole intervallati da nubi scarsamente minacciose. Ma è bene non illudersi. Già domenica rivedremo piogge: arriveranno a ovest, poi si estenderanno verso la Sardegna centrale e localmente sui settori orientali. Sapremo essere più precisi coi prossimi aggiornamenti.
Infine uno sguardo al trend della prossima settimana: al momento possiamo dirvi che la prima metà sarà quasi sicuramente condizionata da altre piogge, ma c’è il rischio che anche la seconda parte possa presentarci instabilità o maltempo per lunghi tratti. Ciò perché è attesa una perturbazione sulla Penisola Iberica ma che in seguito potrebbe rientrare sui nostri mari.
di: Ivan Gaddari
da: www.meteosardegna.it