Meteo, primo weekend di Agosto all’insegna delle nuvole

 

Il fine settimana sarà segnato da un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con piogge e temporali soprattutto nelle regioni del nord. Migliori le condizioni al Sud. Dalla sera di domenica tempo in miglioramento ovunque.

Il primo fine settimana di esodo agostano si annuncia in leggera controtendenza rispetto alle ultime settimane, dominate da sole e caldo, e sarà caratterizzato da tempo nuvoloso e qualche temporale, soprattutto al Nord. Non mancheranno comunque, soprattutto nelle regioni centro meridionali picchi di temperature con diverse città con “allerta 3”.

Nuvole e temporali al Nord – A partire da sabato la nuvolosità sarà in rapido aumento su tutte le regioni del Nord. Piogge e rovesci sono previsti in mattinata sulle alpi occidentali e inLiguria e, nel corso della giornata, si sposteranno, intensificandosi fino a diventare temporali, verso Piemonte, settore occidentale dell’Emilia Romagna, Lombardia e Trentino Alto Adige. Nel corso della notte pioverà anche nel Veneto centro occidentale e nel resto dell’Emilia Romagna. Il tempo resterà variabile anche domenica su tutte le regioni settentrionali con un miglioramento verso le ore serali.

 

Tempo incerto al centro – Tempo incerto anche nelle regioni centrali dove fin da sabato sono previsti rovesci di carattere temporalesco tra Toscana, Umbria ed entroterra del Lazio,Marche ed Abruzzo. Migliora dalla sera seppur con persistenza di qualche fenomeno, sempre temporalesco sulla porzione più settentrionale delle Marche. Il cielo resterà tendenzialmente nuvoloso anche durante la giornata di domenica, con fenomeni più intensi sulle zone adriatiche.

Al Sud poche nuvole – Tempo più bello al Sud, dove sono previste poche nuvole tra Molise ePuglia, mentre il resto delle regioni potrà contare su un cielo limpido. Solo a partire dal pomeriggio del sabato si formeranno fenomeni nuvolosi sulla parte occidentale della Sicilia e tra Campania, Molise, Basilicata e Puglia centro-settentrionale. Tali nubi non saranno comunque in grado di produrre precipitazioni degne di rilievo.

Allerta caldo in diverse città – Da tenere d’occhio la colonnnina di mercurio che in diverse città raggiungerà livelli di allerta.  Secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore pubblicato sul sito del ministero della Salute, sabato 1 agosto ci sarà livello di “allerta 3”, il più alto, contrassegnato dal colore rosso (“condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi”) a Bari, Cagliari, Campobasso, Latina, Messina, Palermo e Perugia. Sempre sabato, “allerta 2” (arancione, con “temperature elevate e condizioni meteo che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi suscettibili”) a Roma, Frosinone e Reggio Calabria.

 

da: www.tg24.sky.it

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.