Fino a oggi l’alta pressione occuperà il Mediterraneo Occidentale e proteggerà almeno in parte la nostra Penisola, garantendo in Italia un’altra giornata tranquilla, tra sole e nuvole, con poche piogge e con temperature al di sopra della norma. Venerdì invece giungerà una perturbazione atlantica che riporterà anche in Italia un tempo più invernale. Già venerdì le temperature caleranno in gran parte del Nord, accompagnate da piogge sparse su regioni settentrionali e Toscana, con abbondantinevicate sulle Alpi anche al di sotto di 1000 metri. Sabato le temperature caleranno anche nelle regioni centrali, mentre la pioggia bagnerà molte zone del Centronord, con nuove nevicate sulle Alpi fino a quote anche inferiori a 1000 metri e domenicaun po’ di freddo raggiungerà anche le regioni meridionali, dove si trasferiranno anche le piogge. Difficile stabilire con esattezza cosa succederà nei giorni successivi, ma le proiezioni a medio-lungo periodo dei modelli matematici in uso presso il Centro Epson Meteo sembrano confermare che la prossima settimana avrà un sapore decisamente invernale, con freddo e neve a bassa quota protagonisti al Nord.
PREVISIONI PER OGGI
Oggi prevalenza di nuvole su pianure e Prealpi della Lombardia e delle Venezia, sulla Liguria centro-orientale e sull’alta Toscana con qualche pioggia isolata sulla Liguria centrale. Alternanza di sole e nuvole nel resto del Nord e sul settore tirrenico fino alla Campania, ben soleggiato altrove. Tra sera e notte fenomeni in estensione a est Piemonte, ovest e nord della Lombardia con neve oltre i 1000-1400 m. Temperature senza variazioni di rilievo, ancora miti per la stagione. Venti meridionali anche moderati su Ligure e Sardegna.
PREVISIONI PER VENERDÌ
Venerdì al mattino ancora soleggiato su medio Adriatico e al Sud, sole alternato alle nuvole nel Lazio e nelle Isole, nuvole altrove, piu’ compatte al Nordovest con piogge da deboli a moderate e neve sulle Alpi oltre gli 800-1200 m. Tra pomeriggio e sera peggioramento in estensione al Triveneto e alla Toscana e intensificazione dei fenomeni con locali rovesci in Liguria, piogge anche moderate nelle fasce pedemontane e neve anche abbondante oltre i 1000-1400 m sulle Alpi centro-orientali, specie nella fascia prealpina. Nella notte alcune piogge anche su Lazio e nordovest della Sardegna. Massime in calo al Nordovest, altrove stabili o in aumento per effetto di venti meridionali da moderati a localmente forti.
da: www.meteo.it