RUGGITO INVERNALE sulla nostra Penisola!

__067824___2014-12-29_072249

Le promesse nevose fatte nei giorni scorsi diverranno presto REALTA’ su alcune regioni della nostra Penisola…senza contare IL FREDDO, che sarà molto intenso ovunque.

La perturbazione a carattere freddo, transitata nelle ultime ore sull’Italia sta determinando gli ultimi fenomeni sul medio Adriatico e parte delle regioni meridionali.

Gli occhi di tutti gli appassionati della meteo sono però puntati sulla “seconda sberla”, più fredda della precedente e che questa mattina è già visibile dal satellite sulla Germania (dove sta determinando nevicate).

La giornata di oggi vedrà una temporanea attenuazione dei fenomeni in Italia, ma tra la sera e la notte il nucleo freddo in parola inizierà a travasare sulla nostra Penisola, entrando dalla Porta della Bora.

Entro la mattinata di domani, buona parte del versante adriatico si ritroverà coperto di neve fin sulle coste. Qualche nevicata a quote molto basse sarà possibile anche sull’est della Sardegna e sul nord della Sicilia, mentre altrove sarà il vento e soprattutto IL FREDDO a dettare legge almeno fino alla giornata di Capodanno. Ce ne occuperemo diffusamente nel corso della mattinata.

Ecco la situazione prevista per la giornata odierna in Italia. Come abbiamo già detto, vi sarà una pausa dei fenomeni, che riguarderanno essenzialmente il nord della Sicilia, la Puglia e le zone interne del Molise, con nevicate ovviamente a bassa quota.

Migliorerà temporaneamente il tempo tra le Marche e l’Abruzzo, mentre in serata nuove nevicate si faranno vedere sui settori alpini confinali e in Alto Adige.

Su tutte le altre regioni (nord e versante tirrenico) il tempo si presenterà soleggiato e limpido a parte qualche innocua nube alta al nord che “sfuggirà” dalla catena alpina. Le temperature sono in ulteriore calo su tutta la Penisola e la ventilazione anche forte dai quadranti settentrionali.

 

di: Paolo Bonino

da: www.meteolive.leonardo.it