La quasi “bomba bianca” è appena nata in Irlanda, e piomberà domani sull’Italia

immagine 1 articolo 35859

L’innesco della quasi “bomba bianca” è appena nata in Irlanda, e piomberà domani sull’Italia.

Bomba bianca è una definizione che coniai per lo storico evento di freddo e gelo del 13-14 dicembre 2001, episodio noto di Santa Lucia. Ma oggi è un’altra storia, e niente di simile si ripeterà domani e dopo domani.

Ma il seguito che si innescherà da questa Bassa Pressione, avrà effetto sul tempo per almeno una settimana sull’Italia, dove giungerà anche una seconda, e ben più consistente, ondata di freddo, quella annunciata per Capodanno.

Vediamo cosa sta accadendo: si è formata un’area di Bassa in Irlanda che si dirigerà fulminea verso l’Italia, e che si trascinerà dietro una prima irruzione di aria fredda.

Analisi della pressione al suolo in Europa. La freccia indica la traiettoria che seguirà nelle prossime 24 ore, la Bassa Pressione che si è appena formata in Islanda.

L’evento è importante, in quanto è abbastanza raro che una depressione percorra, in 24 ore, migliaia di chilometri dall’Atlantico verso l’Italia. Ma ancor più raro è che questo avvenga mentre è in atto una fase di freddo invernale acuto nell’Europa orientale e del Nord.

immagine 2 articolo 35859Immagine Meteosat dove viene indicata l’attuale posizione della Bassa Pressione e la traiettoria che seguirà nelle prossime 24 ore.

La Bassa Pressione, tra 24 ore sarà sul Nord Italia, con conseguenze che su scala locale, a mio avviso, sono tutte da scrivere.

E’ proprio la velocità con cui viaggerà tal Bassa Pressione che sta mandando in tilt i Modelli Matematici, pensate che l’ultimissima corsa del Modello Matematico GFS stima la formazione di una depressione orografica sul Mar Ligure, che nel corso della giornata di sabato assorbirà il minimo di Bassa Pressione d’oltralpe.

Questa novità potrebbe rialzare le probabilità di precipitazioni anche sul Nord Ovest italiano, con il rischio di ben più che neve coreografica prevista appena 6 ore fa per la Pianura Padana occidentale.

Insomma, è il momento del nowcasting, ovvero di previsioni meteo realizzate con molteplici strumenti, oltre che con l’esperienza del meteorologo.

Il ruolo della Bassa Pressione ormai citatissima sarà quello di richiamare aria fredda verso l’Italia, con la possibilità di nevicate sopratutto nelle basse quote della Penisola e delle Isole Maggiori.

Perciò definire la Bassa Pressione come la prima bomba bianca del 2014, dopo il mitissimo Inverno 2013/2014 non è così sfrontato.

 

di: Andrea Meloni

da: www.meteogiornale.it