Arriva Ciclone Mediterraneo da ovest: rischio TLC, allarme in Sardegna

immagine 1 articolo 35405

E’ iniziata una settimana che si preannuncia particolarmente turbolenta, a causa di un vortice di bassa pressione che si è insediato da qualche giorno sul bacino occidentale del Mediterraneo e che lentamente si sposta verso est, minacciando d’approfondirsi assumendo il tipico aspetto dei cicloni simil-tropicali mediterranei (o tropical like cyclones), con convenzione particolarmente accentuata. Alcune proiezioni modellistiche ad alta risoluzione evidenziano proprio il previsto approfondimento del minimo di bassa pressione fino a valori inferiori ai 988 hPa, con gradiente barico molto accentuato e venti violentissimi (raffiche oltre i 100 km/h) in prossimità dell’occhio del ciclone. Il fatto che possa evolvere in un ciclone simil-tropicale a struttura barotropica (perfetto allineamento dei minimi alle varie quote troposferiche) sarebbe avvalorato anche da un accenno di cuore caldo della struttura in quota, diversamente da quanto avviene con le tradizionali aree cicloniche.

Intensità dei venti previsti da MTG-LAM per le ore 10 del 2 dicembre
immagine 2 articolo 35405“Cuore caldo” del ciclone, elaborazione MTG-LAM per le ore 10 del 2 dicembre
immagine 3 articolo 35405Possibile evoluzione del ciclone mediterraneo, che rimarrebbe ancora a ridosso della Sardegna nella notte fra il 2 ed il 3 dicembre.

Stante questa situazione, non è quindi per nulla da escludere che tale ciclone in rotta verso la Sardegna possa assumere caratteristiche simil-tropicali, analogamente a quanto accaduto alcune settimane fa in Sicilia (per approfondire potete consultare qui): già in nottata il profondo ciclone è previsto abbordare le coste ovest della Sardegna, ragion per la quale il Servizio dell’Aeronautica Militare ha disposto l’avviso di massima pericolosità sull’Isola per il rischio di precipitazioni temporalesche a carattere d’eccezionalità, bufere di vento e mareggiate. La previsione di questi particolari sistemi ciclonici, che nella transizione a sistemi tropicali possono talvolta arrivare allo status di uragano (i cosiddetti medicane, rari ma non del tutto eccezionali), appare però molto complessa per cui gli scenari previsti dai modelli sono al momento variegati anche in merito alla traiettoria del vortice, così come l’incertezza resta elevata sull’effettiva degenerazione della depressione in TLC, che per avvenire necessita dell’incastro perfetto di tutta una serie di parametri.

immagine 4 articolo 35405MeteoAlarm (Aeronautica Militare) indica avviso di pericolosità estrema di fenomeni avversi per la Sardegna.

 

di: Andrea Meloni

da: www.meteogiornale.it