Meteo: il maltempo concede una breve tregua, nel weekend tornano le piogge

C_4_articolo_2079040_upiImagepp

Tra giovedì e venerdì assisteremo a un netto miglioramento su tutta la Penisola. Sabato altri intensi rovesci su Nord e regioni tirreniche.

Fra giovedì e venerdì il maltempo ci darà una parziale tregua dopo aver portato in mattinata qualche rovescio sparso al Nordest e parte del Sud. Venerdì, in particolare, l’alta pressione garantirà una giornata discreta, tra sole e nuvole e in generale senza piogge. Sabato assisteremo al ritorno di condizioni critiche al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Domenica la perturbazione abbandonerà l’Italia e avremo un’attenuazione del maltempo.

Le previsioni per venerdì – Venerdì avremo tempo finalmente asciutto da Nord a Sud per gran parte della giornata anche se con cieli non del tutto sgombri per la presenza di nubi sparse e variabili, più frequenti sul settore adriatico e in Sardegna e di alcune nebbie o strati di nubi basse in Pianura Padana e nelle valli del Centro. Dal pomeriggio nuovo graduale aumento delle nuvole al Nordovest con le prime piogge in serata tra la Liguria di Ponente e il Piemonte in estensione nella notte al resto del Nordovest con rovesci possibili nell’Imperiese. Temperature in calo nelle minime, in lieve aumento nelle massime intorno al Tirreno. Venti in temporanea attenuazione e in prevalenza deboli; alla fine del giorno venti di Scirocco di nuovo in intensificazione sul Ligure e in Sardegna.

La tendenza per il fine settimana – Sabato avremo un nuovo e intenso peggioramento soprattutto al Nordovest e sull’alta Toscana ma con coinvolgimento nell’arco della giornata anche del Nordest, del settore tirrenico fino al nord della Campania e della Sardegna. La perturbazione sarà molto intensa ma anche abbastanza rapida e quindi non molto insistente. A fine giornata infatti le piogge si concentreranno al Nordest e nelle zone interne del Centro, e nel contempo si estenderanno a gran parte del Sud peninsulare. Si faranno sentire venti moderati di Scirocco, localmente anche forti sui mari di Ponente e le temperature massime saranno in lieve diminuzione al Nordovest, in Toscana e Sardegna. Sono attesi però accumuli di pioggia molto consistenti tra Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto e Toscana.

Il tempo resterà variabile anche domenica con fenomeni che potranno interessare ancora il Nordest. Anche la Liguria orientale e il settore tirrenico saranno interessati da umidi venti di Libeccio, con prevalenza di nuvole e alcune piogge o rovesci su Levante Ligure, Toscana, Umbria e Lazio. Qualche rovescio sarà possibile anche nell’ovest della Sardegna. Tra sabato e domenica la quota neve nelle Alpi sarà tra i 1500 e i 2000 metri. Anche domenica le temperature rimarranno miti per il periodo.

Il tempo non si stabilizzerà nemmeno la prossima settimana. La tendenza da lunedì rimane ancora incerta: una nuova perturbazione atlantica investirà con buona probabilità il Centronord. Rimane ancora da confermare la sua esatta traiettoria.

da: www.tgcom.it