Mercoledì discreto, giovedì peggiora e venerdì temporali

La tendenza previsionale stilata ieri resta grosso modo immutata. L’ampio Vortice Ciclonico che sta tenendo sotto scacco l’Italia continuerà a inviare impulsi instabili da ovest verso est e presto si avvarrà anche del supporto d’aria estremamente umida proveniente dall’Atlantico. Una miscela sicuramente esplosiva, anche perché l’aria mite scorrerà su quella ben più fresca preesistente. Cosa attenderci quindi? Beh, anzitutto una giornata interlocutoria: mercoledì 12 ottobre. Ove per interlocutoria intendiamo prevalenza di bel tempo o comunque sterili nubi qua e là.

Le previsioni meteo per le giornate di mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre.

Le previsioni meteo per le giornate di mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre.

Da giovedì, invece, la situazione è destinata a peggiorare. Ci aspettiamo piogge abbastanza diffuse nelle prime ore del giorno, poi in temporanea attenuazione. Saranno piogge generalmente deboli, spesso piovaschi, ma che ci suggeriranno un peggioramento imminente. Le precipitazioni permarranno lungo la fascia orientale a causa di venti di Scirocco in accentuazione. Poi, verso sera, si riaffacceranno acquazzoni ben più consistenti a partire da ovest. Sarà il preludio al pomeriggio della notte di giovedì su venerdì, allorquando ci aspettiamo piogge localmente intense e dei temporali lungo le coste.

Venerdì si aprirà all’insegna del brutto tempo un po’ ovunque e il meteo si manterrà instabile per buona parte della giornata. Dal pomeriggio ecco che le piogge dovrebbero concentrarsi maggiormente sui settori nordorientale dell’isola, ma per poi lasciar strada a un graduale miglioramento entro fine giornata. Miglioramento che dovrebbe spalancare le porte a un weekend sostanzialmente buono e caratterizzato da temperature in forte aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.