Maltempo, violenti temporali al Centro e in Sardegna: è subito autunno

Maltempo, forti temporali colpiscono il Centro Italia. Domani anche al Sud è “allerta meteo”

Il maltempo che stamattina aveva già colpito duramente il Nord, con – tra gli altri eventi estremi – un’eccezionale grandinata nel torinese, durante il pomeriggio s’è esteso anche al Centro e alla Sardegna, esattamente come previsto nelle previsioni.

I temporali hanno colpito la Sardegna nord/orientale, dove sono caduti 26mm di pioggia a Padru, 23mm a Pedra Bianca, 16mm a Biasì, 9mm a Sassari, 3mm a Santa Sofia, Laconi e Calangianus.

I fenomeni più estremi hanno interessato la Toscana, con 66mm di pioggia a Pomarance, 54mm a Montepulciano, 53mm a Sovicille, 46mm a Lajatico, 45mm a Cortona, 35mm a Sinalunga, 31mm a Reggello, 29mm a Chiusi, 28mm a Chianciano Terme, 21mm ad Arezzo.

Più a Sud, tra Lazio e Abruzzo, sono caduti 36mm di pioggia ad Isola del Liri, 14mm a Sora, 12mm ad Avezzano.

Le temperature sono crollate su valori tipicamente autunnali, e adesso è una serata molto fresca con +19°C a Terni e Arezzo, +18°C a Siena e L’Aquila, +17°C ad Avezzano, +16°C a Sulmona. Fa freddo ad Amatrice dove nel pomeriggio ha piovuto durante i funerali delle prime vittime del terremoto, e adesso ci sono appena +13°C.

Attenzione a domani, quando i fenomeni temporaleschi si estenderanno anche al Sud. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting:

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/maltempo-violenti-temporali-al-centro-e-in-sardegna-e-subito-autunno-foto-live/id/736150/#RvgRQDvtBJUFkLec.99

 

di: Peppe Caridi

da: www.meteoweb.eu

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.