Al nord si attiva il MALTEMPO; il centro-sud aspetta una temporanea FIAMMATA CALDA

La saccatura sfonderà gradualmente nel Mediterraneo portando con sé alcuni corpi nuvolosi, che coinvolgeranno inizialmente solo il nord, da mercoledì anche il centro e infine giovedì il sud, spazzando via l’aria calda affluita dal nord Africa. Abbondanti i fenomeni di mercoledì al settentrione. Il tempo rimarrà inaffidabile sino al week-end con temperature in calo.

MALTEMPOil nord è già stato raggiunto dalla prima perturbazione che viaggia ai margini di una zona di alta pressione, che sta facendo opposizione alla saccatura penetrata sull’Iberia e che comunque ha come obiettivo il nostro Paese.

RICHIAMO CALDOil braccio di ferro che deriva dalla presenza di queste due figure antagoniste sta richiamando aria calda dal nord Africa diretta verso le regioni centro-meridionali. La fiammata calda porterà le temperature delle isole e soprattutto del meridione e di parte del centro ben al di sopra della media e su valori estivi sino a tutto mercoledì.

SBLOCCO della SITUAZIONE: martedì un secondo fronte transiterà al nord portando rovesci soprattutto ad ovest, nel frattempo un terzo fronte raggiungerà la Sardegna e il nord-ovest nella notte su mercoledì recando forti precipitazioni tra nord e centro, specie sulla Valpadana e la Toscana. Giovedì aria fresca sfonderà anche sul meridione recando rovesci e un calo delle temperature.

DEPRESSIONE: la depressione associata alla vasta figura depressionaria è vista attestarsi giovedì con il suo minimo pressorio al suolo all’altezza delle Alpi erichiamare aria fredda dal nord Europa che renderà fresco ed instabile il tempo sull’insieme del Paese sino a sabato, mentre domenica si avrà solo una residua instabilità tra nord-est e regioni centrali.

PROSSIMA SETTIMANA: un piccolo cuneo anticiclonico potrebbe proteggerci tra il 16 ed il 18, subito dopo una nuova figura depressionaria potrebbe coinvolgere il nord portando piogge e temporali.

OGGI: al nord molto nuvoloso con piogge sparse intermittenti, che nel corso della giornata andranno temporaneamente attenuandosi. Qualche piovasco passeggero possibile anche su nord Sardegna e zone interne appenniniche del centro, tempo migliore, al massimo velato al sud. Temperature massime in calo al nord, in aumento al centro-sud.

DOMANI: tra la notte ed il mattino coperto al nord-ovest con piogge diffuse, nuvoloso ma secco sul resto del nord, poi rovesci sparsi in movimento dalla Lombardia verso il Triveneto. Al centro cielo velato con schiarite, al sud bel tempo o cielo al massimo velato. Netto rialzo termico al centro-sud, valori solo in lieve rialzo al nord. In serata peggiora sulla Sardegna e poi su nord-ovest e centrali tirreniche.
di: Alessio Grosso

da: www.meteolive.leonardo.it

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.