Novità METEO a non finire: dopo freddo e maltempo, succoso anticipo d’estate

CALDO AGLI SGOCCIOLI: veniamo da giorni governati dalle miti correnti africane. Diciamo pure che a tratti sono state calde, dandoci temperature ben superiori alle medie stagionali. L’anomalia di questa prima settimana raggiungerà valori notevolissimi, su questo non ci piove. Fortunatamente stiamo per assistere al brusco, preannunciato cambiamento: le perturbazioni torneranno sul nostro Paese.

VORTICE ALGERINO: l’azione determinante sarà quella operata dal Vortice Ciclonico nord africano. Dopo aver causato una massiccia intrusione di polveri sahariane (domani), risalirà a nord e aprirà un varco per l’ingresso di un nucleo freddo nord atlantico. A quel punto entreremo nel vivo del maltempo, maltempo che come vedremo potrebbe sfociare in precipitazioni localmente violente.

TEMPORALI, GRANDINATE, NEVICATE: aspetto non trascurabile è certamente il crollo delle temperature. Scenderanno di oltre 10°C praticamente ovunque e il freddo andrà a scalzare l’aria calda preesistente. I contrasti termici che si creeranno potrebbero alimentare – utilizziamo il condizionale per doverosa prudenza – celle temporalesche imponenti. Sui monti, infine, si rivedrà persino la neve e nevicherà a quote piuttosto basse (non scordiamoci che siamo ad aprile).

FUOCO DI PAGLIA: sembra non esserci più alcun dubbio circa l’effimera durata della crisi ciclonica. Già nei primi giorni della prossima settimana osserveremo un cospicuo miglioramento e gradualmente tornerà l’Alta Pressione. Alta Pressione proveniente anche stavolta dal nord Africa e potrebbe trascinarsi dietro aria ancor più calda. Le proiezioni termiche ci danno valori tipicamente estivi, considerate infatti che in alcune regioni si potrebbero superare agevolmente 30°C. Un po’ ai margini il Nord Italia, apparentemente più esposte alla circolazione perturbata oceanica.

immagine 1 articolo 43178

di: Ivan Gaddari

da: www.meteogiornale.it

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.