Aggiornamento meteo: domenica di Carnevale sotto pioggia abbondante

Lo sappiamo, qualcuno si lamenterà del fatto che il maltempo sta arrivando proprio nel fine settimana di Carnevale. Ahi noi c’è il rischio che molte sfilate già programmate si svolgano sotto la pioggia, o magari c’è chi scegliere di rimandarla nei giorni successivi. Ma che vogliamo farci? D’altronde il tempo fa ciò che vuole e data la drammatica carenza d’acqua le lamentele non sono ben accette. C’è necessità di pioggia. Punto.

In tal senso possiamo confermare, semmai ce ne fosse ulteriormente bisogno, l’ondata di maltempo che si realizzerà domani. Ci aspetta una domenica da ombrelli aperti e stavolta le piogge dovrebbero riguardare tutta l’Isola. Pioverà molto a ovest, specie a ridosso dei massicci montuosi laddove stazioneranno maggiormente le nubi (effetto “stau”). Osservando il nostro modello matematico ad alta risoluzione scorgiamo punte di 30-40 mm, in qualche caso anche di 50 mm (lungo i versanti occidentali del Gennargentu).

Le precipitazioni saranno meno intense ad est, in ragion del fatto che proprio i rilievi tenderanno a sbarrare la strada alle nubi provenienti da ovest. La ventilazione, avremo modo di occuparcene nel dettaglio, verrà dai quadranti occidentali e sarà sostenuta. Le temperature caleranno di sera, momento in cui anche la quota neve registrerà un abbassamento portandosi mediamente sui 1200 metri.

Le piogge previste per domenica 07 febbraio.
di: Ivan Gaddari
da: www.meteosardegna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.