Meteo sino a Natale: prima un po’ di nubi e qualche pioggia, poi caldo Anticiclone

Si procede a grandi passi verso il Natale e le condizioni meteo non sembrano in grado di proporre variazioni al tema. L’attuale indebolimento dell’Alta Pressione, assolutamente fisiologico ma non definitivo, lascerà filtrare una blanda perturbazione atlantica con effetti in termini di nubi e fenomeni quasi trascurabili.

Diciamo che gli annuvolamenti saranno un po’ più frequenti e che potrebbero scapparci anche delle gocce di pioggia, ma da lì a definirla svolta meteo ce ne passa. Anche perché, lo ripetiamo, seguirà un nuovo rinforzo anticiclonico associato all’intrusione d’aria calda dal nord Africa.

Il meteo martedì 15 dicembre
Prevediamo condizioni di bel tempo, spesso soleggiato eccezion fatta per persistenti banchi di nebbia in Val Padana e banchi di nubi basse tra le coste liguri e dell’alta Toscana. Le riviera ligure potrebbe ricevere sporadiche pioviggini. Da segnalare, in serata, un graduale aumento delle nubi su ovest Alpi e in Valle d’Aosta. Nubi che porteranno un parziale peggioramento, con transito di deboli piogge nella notte successiva in Val Padana e fioccate sulle Alpi.

immagine 1 articolo 41431Martedì meteo a tratti variabile per nubi in arrivo da ovest.

Mercoledì 16 dicembre
Transiteranno un po’ più di nubi, inizialmente su Alpi con qualche precipitazioni lungo il confine e un Trentino Alto Adige. Poi anche su tirreniche, possibili piovaschi in Liguria Toscana Sardegna poi Sicilia e bassa Calabria. In serata rientro di nubi lungo il medio basso Adriatico. Da segnalare nebbie e smog persistenti in Val Padana.

Il meteo nella seconda metà di settimana
Cambierà poco o nulla, se non al Sud dove a causa di venti settentrionali in temporanea accentuazione si potrebbero avere annuvolamenti localmente consistenti annessi a delle piogge. Altrove Anticiclone in rinforzo da ovest, con nuovo afflusso d’aria calda che porterà un generale rialzo delle temperature sul finire di settimana. Un quadro meteorologico che dovrebbe accompagnarci al Natale.

immagine 2 articolo 41431

 

di: Ivan Gaddari

da: www.meteogiornale.it

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.