Novità WRF MeteoNetwork: quattro run fino a 72 ore

L’Associazione ha apportato nuove importanti novità al progetto “WRF by MeteoNetwork”, che ne garantiscono una migliore funzionalità ed un più ampio e dettagliato margine previsionale. Ma quale è stato il cammino che ci ha condotto oggi a tale risultato? Ripercorriamo insieme brevemente i 5 anni di vita delle nostre “Models”, portati avanti grazie all’instancabile lavoro volontario dei nostri tecnici.

Era il 16 novembre 2010 quando Andrea Chini e Gianluca Ferrari annunciavano il lancio ufficiale di questo ambizioso prodotto, indirizzato in un primo momento verso il supporto alle attività di caccia ai temporali violenti,  poi evolutosi a distanza di appena un anno in un servizio più completo e articolato, grazie all’inserimento dei dati 3DVAR ( reti METAR, SYNOP, dai radiosondaggi e da satellite) e quello sperimentale dei dati provenienti dalla Rete di Monitoraggio MeteoNetwork. Dopo un’ulteriore importante miglioria datata a luglio 2012, passa meno di un altro anno e il progetto si evolve ulteriormente, grazie all’introduzione di WRF-ENS, un’applicazione del metodo Ensemble ad un modello ad area limitata (LAM) per ottenere previsioni di tipo probabilistico e, quindi, informazioni importanti sulla predicibilità di una data situazione meteorologica a breve termine.

In questi giorni, per celebrare il quinto anniversario del progetto “WRF by MeteoNetwork”, i nostri tecnici hanno introdotto altre novità di assoluto rilievo, finalizzate a migliorarne l’efficienza previsionale col passaggio da 2 corse giornaliere del modello (00z e 12z) a ben 4 (00z, 06z, 12z e 18z) le quali favoriscono una lettura a breve termine più accurata, soprattutto in fase di nowcasting.

Inoltre le ore di previsione sono state estese dalle precedenti 48h alle attuali 72h ripartite su scala oraria e non più trioraria, in questa fase iniziale solo per alcune mappe. Nello specifico:

– TEMPERATURE 500hPa, 700hPa, 925hPa, 950hPa, 2m e DEW POINT: 73 mappe per dominio con step orario

– UMIDITA’ 500hPa, 700hPa, 925hPa, 950hPa, 2m: 73 mappe per dominio con step orario

– PRECIPITAZIONI: 1 mappa per dominio “precipitazioni totali-72h”; 3 mappe per dominio “precipitazioni 24h”; 24 mappe per dominio “precipitazioni 3h”

– NEVE: 1 mappa per dominio “precipitazioni totali-72h”; 3 mappe per dominio “precipitazioni 24h”; 24 mappe per dominio “precipitazioni 3h”

– VENTI 300hPa, 500hPa, 700hPa, 925hPa, 950hPa, 10m: 73 mappe per dominio con step orario

Le novità non finiscono qui: prossimamente tali migliorie saranno estese alle altre mappe e inotre saranno apportati ulteriori miglioramenti sui tempi di aggiornamento.

Il link alle mappe è restato invariato, vi invitiamo a consultarne e a non esitare a fornirci domande e suggerimenti, siamo ovviamente a vostra disposizione.

www.meteonetwork.it/models/

 

da: www.meteonetwork.it

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.