Allerta meteo Sardegna: rischio nubifragi Venerdì, specie su province di Cagliari, Nuoro, Olbia-Tempio

Una bassa pressione inizialmente sul Nord-Africa, nelle prossime ore si intensificherà con la strutturazione di un possente vortice ciclonico che nel week end, risalendo sulle miti acque mediterranee, raggiungerà e colpirà in pieno le nostre regioni centro-meridionali apportando forte maltempo.

L’avanguardia della perturbazione interesserà già nel corso di domani (Venerdì) la Sardegna, dove si abbatteranno forti piogge e temporali che potranno nuovamente causare problemi e disagi. Il tempo peggiorerà soprattutto fra tarda mattinata e pomeriggio, con precipitazioni in arrivo prima sui settori più meridionali dell’Isola, poi in estensione un pò a tutta la regione. Massima attenzione alla sera-notte, quando piogge persistenti e intense potranno interessare in particolare i settori orientali sardi, quindi le province di Cagliari, Nuoro, Olbia-Tempio. In queste zone, potrebbero precipitare anche 80-100 millimetri di pioggia, ma non si escludono accumuli localmente anche superiori.

Un graduale miglioramento dovrebbe giungere poi nel corso della giornata di Sabato, quando il maltempo tenderà a colpire soprattutto i settori peninsulari del Centro-Sud. Seguite i prossimi aggiornamenti. 

di: Francesco Ladisa
da: www.inmeteo.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.