Rischio meteo estremo: sarà una settimana di grandi piogge

Il nostro modello matematico di previsione conferma un’ondata perturbata di magnitudo rilevante, già in questi primi giorni settimanali. Diciamo che possiamo suddividere il maltempo in due step: anzitutto transiterà una perturbazione molto pericolosa nelle regioni meridionali, dopodiché dovrebbe giungerne un’altra il cui obbiettivo principale sembrerebbe essere rappresentato dal Nord Italia.

Nell’immagine – si tratta della rappresentazione grafica delle precipitazioni settimanali (periodo dal 07 al 14 settembre) – abbiamo evidenziato picchi precipitativi “preoccupanti” definendoli “alluvionali”. Nelle aree dal viola al porpora potrebbero cadere oltre 250-300 mm di pioggia! Tra l’altro cadrebbero nell’arco di pochi giorni. Fortunatamente i nuclei precipitativi più corposi potrebbero rimanere in mare, eccezion fatta per le coste orientali della Sicilia. Ciò non toglie che localmente possano cadere da 100 a 150 mm di pioggia (in Sicilia, Calabria meridionale e Puglia salentina).

Accumuli superiori a 50 mm potrebbero interessare la Sardegna orientale, le coste toscane e quelle liguri, infine le zone alpine centro occidentali. Ma come potrete notare voi stessi osservando la mappa, le precipitazioni coinvolgeranno un po’ tutte le regioni d’Italia.

immagine 1 articolo 39858

di: Ivan Gaddari

da: www.meteogiornale.it

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.