L’Autunno in tre step: prima Atlantico piovoso, poi Nord-Est fresco e infine Alta Pressione

A mo’ di premessa
Dapprima sarà la furia temporalesca. Dallo sterminato oceano scivolerà il vortice che conquisterà l’Italia centro-settentrionale nel fine settimana. Le piogge ci parleranno dell’Atlantico. Poi verrà l’Artico. Come un falco allungherà i suoi artigli freddi sull’Europa centro-orientale, sfiorando anche il nostro paese. E il vento parlerà l’idioma scandinavo. Infine tornerà l’alta pressione, e sarà ancora estate, ma solo un ricordo dentro l’autunno.

Perturbazione Nord-Atlantica: fine settimana
Domani farà irruzione in modo violento la depressione nord-atlantica, che porterà un peggioramento intenso. Avremo un ulteriore e netto calo termico, soprattutto al Centro-Nord, mentre il Sud sperimenterà un calo più corposo solo all’inizio della prossima settimana. Le regioni più a rischio saranno quelle settentrionali e quelle tirreniche.

Flusso fresco da nord-est: 7-10 settembre
A partire dalla prossima settimana si attiveranno correnti più fredde e secche da nord-est, sfruttando il blocco altopressorio di matrice subtropicale che dall’area azzorriana si eleverà sino alle isole britanniche e addirittura alla Scandinavia. In tal modo scivolerà aria fredda di matrice artica verso l’Europa centro-orientale, vittima di un vero e proprio crollo termico, come possiamo vedere nella GFS MTG in cui troviamo il calo termico rispetto ad oggi per il giorno 10 settembre. Si notano cali anche superiori ai 15°C, mente in Italia il calo sarà più contenuto ma tale da mandare le temperature sottomedia.

Alta Pressione: dal 10 settembre
Infine, all’inizio della seconda decade di settembre, un promontorio anticiclonico si dovrebbe attivare sull’Europa centro-meridionale a causa dell’affondo nel vicino Atlantico di una saccatura ciclonica. Ma su questa tendenza sarà opportuno tornare.

 

di: Aldo Meschiari

da: www.meteogiornale.it

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.