Settembre 1946, 45°C in Italia si ebbe una violentissima onda di calore

Mi sono chiesto come mai nessuno abbia in questi anni parlato del caldo estremo come quello che avvenne varie volte negli anni ’40? Di certo non vi erano sufficienti stazioni meteo, ma allora come mai si è scritto tanto sui gelidi inverni come il 1929, oppure quelli della Piccola Era Glaciale? Forse perché il caldo fa meno notizia.

Nel Settembre 1946, i maggiori effetti dell’ondata di calore si ebbero tra il giorno 5 e il giorno 9, e un’altra ondata di calore ci fu a cavallo tra la seconda e la terza decade di Agosto nelle medesime zone.

Buona parte del mese di Settembre fu molto caldo in Italia, con caratteristiche da “Solleone”.

A generare una così gigantesca anomalia fu dapprima lo Scirocco fortissimo che trasportò aria infiammata dal Sahara verso il Centro Sud Italia, a cui fece seguito una fase con l’Anticiclone Africano che estese la calura anche al Nord Italia, anche se in forma attenuata, ma generando condizioni meteo straordinariamente calde per il periodo.

Nel Settembre 1946, i 45 gradi furono misurati da varie stazioni meteo, anche dell’Aeronautica Militare Italiana con i 45,5°C di Foggia, mentre i +45°C di Sassari (Sardegna) dovrebbero appartenere alla Facoltà di Agraria. E sulla Sardegna c’è da supporre che in alcune aree del sassarese, non essendo la città l’area più calda della zona, si possano esser registrati valori anche maggiori ai +45°C. Nessuno può affermarlo o smentirlo con certezza.

I seguenti valori furono raggiunti da stazioni meteo dell’Aeronautica Militare Italiana (di altre non abbiamo reperito i dati): +40,0 °C a Roma Ciampino, +39,6 °C all’aeroporto di Brindisi Casale, +39,0 °C a Cagliari Elmas, a Termoli e Santa Maria di Leuca. A Cozzo Spadaro (Sicilia) si ebbero +38,0 °C, a Napoli Capodichino +37,6 °C, a Enna +37,4 °C, a Ustica +36,8 °C.

Su Palermo Punta Raisi non abbiamo il dato, tuttavia tale stazione ha un record recente di 40,6°C nel Settembre 1988.

Riguardo il caldo in Settembre, a Milano la stazione di Brera ha un record di 34,5°C misurato il giorno 06 del 1988.

La stazione meteorologica di Bracciano Vigna di Valle ha un record di Settembre di 35,3°C (1982). Dal 1954 ad oggi, la stazione meteorologica di Anacapri Damecuta (Isola di Capri) ha avuto un record di 38,8°C nel 1975, e visti i valori di Napoli c’è da supporre che nel 1946 raggiunse quota 40°C.

Sempre riguardo il 1946, l’ondata di calore fu davvero violenta, e nella penisola balcanica furono raggiunti i +41,8 °C all’osservatorio meteorologico di Belgrado e i +37,7 °C all’osservatorio meteorologico di Sarajevo.

 

di: Andrea Meloni

da: www.meteogiornale.it

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.