Maestrale fino a 60 km/h nel week end

La saccatura nord atlantica è ormai in procinto di gettarsi nel Mediterraneo dove invierà nel corso del week end nuclei di aria sempre più fresca che accenderanno i contrasti termici e di conseguenza il gradiente termico est-ovest attivando correnti di maestrale progressivamente più forti.

Sabato 15 agosto, ore centrali, il maestrale sarà moderato su tutti i nostri settori con raffiche più forti e fino a 50km/h sulla Gallura. Per motivi orografici nel Golfo di Orosei, Ogliastra, Sarrabus e settore occidentale del Golfo degli Angeli il maestrale non riuscirà a sfondare con decisione presentandosi, deviato, debole o di direzione orientale. In serata/notte dal Golfo del Leone entrerà un nucleo di aria più fredda a 500 hPa che determinerà una temporanea accentuazione della ventilazione al suolo. Come si evince dalla seconda cartina registreremo ulteriori rinforzi in Gallura, zone interne della Baronia, Barbagia di Nuoro (in questi tre settori attese velocità fino a 60 km/h e localmente oltre), zone interne dell’Ogliastra, Sarrabus, basso Campidano e Cagliaritano.

wgust_36

wgust_44

 

Domenica 16 agosto il maestrale soffierà moderato ovunque con raffiche comprese tra 35 km/h e 50 km/h (in Gallura le velocità maggiori). Correnti che, per l’impedimento imposto dall’orografia accidentata dei settori orientali isolani, si presenteranno notevolmente smorzate e/o deviate dai quadranti orientali sui tratti costieri dell’Ogliastra e Sarrabus.

wgust_60

 

di: Matteo Tidili

da: www.meteosardegna.it

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.