Previsioni Meteo, prospettive clamorose per febbraio: arriva il grande gelo da nord/est, tanta neve la prossima settimana

Senza titolo

Le Previsioni Meteo per febbraio diventano clamorose alla luce degli ultimi aggiornamenti delle mappe: temperature in picchiata la prossima settimana, in arrivo il grande gelo da nord/est.

L’Italia sta vivendo i “Giorni della Merla” dentro una furiosa tempesta provocata dall’arrivo del Vortice Polare che ha alimentato una ciclogenesi la scorsa notte in pianura Padana, con una bassa pressione che stamattina al nord/est ha raggiunto i 974hPa. Nel weekend si formerà un altro ciclone che attraverserà il Paese provocando altri fenomeni di maltempo, da domenica 1 febbraio le temperature crolleranno sotto le medie del periodo e rimarranno molto basse per almeno una decina di giorni, all’inizio del nuovo mese. Lunedì 2 febbraio la neve potrà già cadere fino a quote molto basse soprattutto al centro e al sud, ma le prospettive più significative sono quelle per i giorni successivi (vedi mappe a corredo dell’articolo), e soprattutto dal 4 febbraio in poi, sempre la prossima settimana, quando l’Italia potrebbe essere raggiunta dal grande gelo proveniente da nord/est, dalla Scandinavia, facendo crollare ulteriormente le temperature e apportando nevicate fin su coste e pianure del nostro Paese, anche se è ovviamente ancora presto per definire i dettagli di cui parleremo nei prossimi aggiornamenti. Intanto continua il maltempo, e continua anche il nowcasting di MeteoWeb sulle apposite pagine: