Meteo, arriva Buran, il vento gelido della steppa

neve-italia-2014-300x225

Neve nel nord Italia, allarme meteo nel Lazio e idrogeologico in Sardegna, temporali nel Sud. E temperature fino a -10° C in pianura.

Come da previsioni meteo della settimana scorsa, la colonnina del mercurio è cominciata a scendere subito dopo il giorno di Natale a causa di una corrente di aria fredda proveniente dal nord Europa. Il crollo termico è causato dal Buran, un vento gelido proveniente dalla steppa russa ad ovest degli Urali. Le temperature notturne arriveranno di notte anche a -10° in pianura e a 0° di giorno in alcune città del nord. Al centro si possono registrare 4-5° C di giorno, mentre sul sud la perturbazione porterà soprattutto piogge a carattere temporalesco.

Nord Italia. Se la neve è fioccata poco nel mese di dicembre, da sabato 27 torna a scendere abbondante, come dimostrano il meteo di Milano e la metropoli lombarda già imbiancata. Cielo nuvoloso e fenomeni nevosi nelle aree nord-occidentali, prima su Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale e poi, a seguire, su Lombardia ed Emilia Romagna occidentale. Nel pomeriggio neve anche sulle regioni centro occidentali e pioggia sul Triveneto.

Sul centro Italia si registreranno soprattutto piogge e, sui rilievi appenninici, neve. In mattinata piogge estese su Toscana e a seguire su azio, Umbria e Marche. Fenomeni temporaleschi attesi soprattutto su Toscana e Lazio, tanto da aver portato la Protezione Civile ad annunciare l’allerta meteo sul Lazio.

Sul sud Italia il cielo sarà prevalentemente sereno in mattinata, ma anche qui le temperature scenderanno sensibilmente. Nel pomeriggio fenomeni si estenderanno su tutto il sud, con possibilità nel tardo pomeriggio di precipitazioni su Napoli e, in generale, sulla Campania. In serata estensione dei fenomeni piovosi anche su Basilicata, Puglia settentrionale e Sicilia occidentale. In Sardegna, in previsioni dei temporali, è scattata l’allerta per rischio idrogeologico. La temperature più rigide porteranno la neve a quote più basse, fino a 1000-1200 metri di altezza.

da: www.fanpage.it