Cagliari, da settembre arrivano gli avvisi di allerta meteo via sms

Un nuovo sistema di comunicazione per informare i cittadini in tempo reale in caso di allerta meteo: è il servizio gratuito che sarà offerto tramite sms dal Comune

Arriva anche a Cagliari il servizio di comunicazione via sms delle allerte meteo. Il sistema, attivo già in altri Comuni italiani, prevede l’invio automatico degli avvisi di maltempo diramati dal servizio di protezione civile regionale sui telefoni cellulari degli utenti registrati sul portale on line.
“Il servizio – sottolinea Claudia Medda,  assessore all’Innovazione Tecnologica, Comunicazione e Politiche per il Decoro Urbano – intende agevolare la comunicazione tempestiva dell’emergenza a favore di tutti i cittadini che dovessero richiederlo. La necessità di questo servizio è stata condivisa all’unanimità dal Consiglio Comunale, anche a seguito degli ultimi eventi calamitosi che hanno interessato il territorio. È rivolto principalmente a coloro che, per ragioni d’età o per scelta, non hanno dimestichezza con l’uso dei social network (Facebook e twitter) o che non utilizzano Telegram, canali già attivi per tutte le comunicazioni”.

Tenersi informati sulle criticità previste sul territorio è tra le buone pratiche di protezione civile: il servizio sms offre quindi la possibilità di condividere fin da subito in famiglia e tra la popolazione quello che si sa sull’allertae sui comportamenti corretti da adottare.

L’invio degli avvisi di allerta meteo via sms sarà attivo dal mese di settembre.

 

da: www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.