Allerta Meteo, pesantissimo avviso della protezione civile: “forti temporali e venti forti al Centro/Sud” [MAPPE e BOLLETTINI]

Allerta Meteo, pesante avviso della protezione civile per il Centro/Sud: 48 ore di forte maltempo da stasera, ecco mappe e bollettino.

Allerta Meteo – Come annunciato nella giornata di ieri, un’intensa perturbazione di origine atlantica sta causando un generale rafforzamento dei venti con precipitazioni, anche a carattere temporalesco, dapprima sulle regioni tirreniche. Domani si prevede un’ulteriore intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali e precipitazioni al centro-sud, con nevicate sulle regioni centrali appenniniche.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente.

L’avviso prevede dalla serata di oggi, lunedì 6 marzo, precipitazioni da sparse a diffuse, sulla Campania, in estensione dalla notte a Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, oltre che su Calabria e Sicilia dove, specie sui settori tirrenici, sono attesi anche temporali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Dalla serata di oggi si prevedono venti forti settentrionali, con raffiche di burrasca, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, in estensione dalla mattinata di domani a Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria e, dalla sera a Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Dalle prime ore di domani, martedì 7 marzo, l’avviso prevede venti forti occidentali, con raffiche di burrasca, sulla Sicilia, in estensione dalla mattinata alla Calabria, specie sui settori occidentali, venti che dalla tarda serata ruoteranno verso i quadranti settentrionali causando mareggiate lungo le coste esposte.

Infine, dalle prime ore di domani, sopra gli 800-1000 metri, si prevedono nevicate su Marche, Abruzzo, Molise e settori orientali di Umbria e Lazio, con apporti al suolo moderati, localmente abbondanti su Marche e Abruzzo.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta arancione su parte di Marche e Abruzzo mentre è stata valutata allerta gialla sui restanti settori di Marche e Abruzzo, sulla Campania, su parte di Lazio, sull’Umbria, sul Molise, su parte della Basilicata, su parte della Puglia, sul versante tirrenico della Calabria e sul versante nord occidentale della Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

image: http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2017/03/6-marzo-2-238×300.jpg

6 marzoIL BOLLETTINO PER OGGI, LUNEDÌ 6 MARZO:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio, sull’Appennino tosco-emiliano, umbro-marchigiano, laziale, campano, abruzzese e molisano, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su tutte le restanti regioni, con eccezione dei settori costieri adriatici centro-meridionali, dei settori ionici, della Sicilia meridionale e delle pianure del Piemonte.
Nevicate: al di sopra degli 1000-1200 metri su tutte le zone alpine con apporti al suolo deboli, localmente moderati su Piemonte e Valle d’Aosta; inizialmente al di sopra degli 1300-1500 metri su Appennino centro-settentrionale, con quota neve in abbassamento in serata fino a 1000 metri e con apporti al suolo deboli o localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti occidentali su Sardegna, Liguria, lungo le coste tirreniche centro-settentrionali e sul settore appenninico umbro-marchigiano, in intensificazione dalla tarda serata, fino a burrasca sulla Sardegna; tendenti a forti occidentali sulla Sicilia e coste tirreniche meridionali.
Mari: molto mossi i bacini occidentali e lo Stretto di Sicilia, tendenti a localmente agitati in serata.

image: http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2017/03/7-marzo-1-236×300.jpg

7 marzoIL BOLLETTINO PER DOMANI, MARTEDÌ 7 MARZO:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone interne di Marche, sull’Abruzzo, sulle zone tirreniche di Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati su Calabria e Sicilia;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto delle Marche, Umbria meridionale, Lazio orientale, Molise, Puglia settentrionale, Campania orientale, Basilicata occidentale e settentrionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su tutte le restanti regioni centro-meridionali e sull’Emilia-Romagna orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 800-1000 metri sulle zone appenniniche centrali, con apporti al suolo moderati o puntualmente abbondanti, specie sui settori abruzzesi; al di sopra dei 1200-1400 m sui rilievi della Sardegna, con apporti al suolo deboli; isolate e deboli nevicate sulle zone alpine di confine.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione le minime su Toscana, Liguria e Piemonte meridionale; in sensibile diminuzione le massime su Emilia-Romagna e Centro-Sud.
Venti: da forti a burrasca da nord su tutte le regioni centro-settentrionali, fino a tempesta sulla Sardegna; da forti a burrasca occidentali su Sicilia e regioni tirreniche meridionali, in successiva rotazione da nord ed ulteriore intensificazione sulla Sicilia; tendenti a forti meridionali sulla Puglia, in rotazione da nord in serata.
Mari: da agitati a molto agitati i bacini occidentali e lo Stretto di Sicilia, fino a grosso il Mare di Sardegna; tendenti a molto mossi i restanti bacini, fino a localmente agitati l’Adriatico centrale e lo Ionio meridionale.

image: http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2017/03/8-marzo-232×300.jpg

8 marzoIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, MERCOLEDÌ 8 MARZO:

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni meridionali e su Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a moderati su Sicilia e Calabria.
Nevicate: al di sopra dei 800-1000 metri sulle zone appenniniche centrali, in esaurimento già in mattinata.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: in locale calo le minime.
Venti: forti settentrionali su tutte le regioni centro-meridionali, con rinforzi di burrasca sulle due isole maggiori e localmente su tutte le restanti regioni meridionali.
Mari: da agitati a molto agitati il Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia; da molto mossi ad agitati il Tirreno centrale ed il Mare di Sardegna, molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in generale attenuazione dal pomeriggio.

 

di: Filomena Fotia

da: www.meteoweb.eu

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.