Oggi peggiora e nel weekend meteo variabile. Poi grandi piogge

Forse ci siamo. I grandi cambiamenti che stanno coinvolgendo l’Europa, tanto a ovest quanto a est, garantiranno un’accelerazione autunnale anche in Italia. La Sardegna, specie nei prossimi giorni, potrebbe rientrare all’interno di una circolazione estremamente instabile dai quadranti occidentali e ciò potrebbe sfociare nell’arrivo delle grandi piogge. Ma avremo modo di occuparcene prossimamente. Ora focalizziamo l’attenzione sugli accadimenti odierni e del weekend, perché non mancano gli elementi di interesse.

Anzitutto è imminente un peggioramento sulle province settentrionali causa una perturbazione proveniente dalla Francia. Attualmente sulle Baleari, tra pomeriggio sera e prossima notte transiterà a ridosso della Sardegna. Ci aspettiamo piogge e anche qualche forte temporale soprattutto tra sassarese e Gallura, ma non sono da escludere sconfinamenti verso alta Baronia e zona del Monte Acuto. Procedendo verso sud la probabilità di pioggia andrà scemando e sulle province meridionali – Capoluogo compreso – non dovrebbe piovere. Nel corso della prossima notte confermiamo la possibilità di piogge tra l’oristanese, l’algherese e il sassarese.

Il meteo di oggi, giovedì 06 Ottobre.

Il meteo di oggi, giovedì 06 Ottobre.

Domani, venerdì, rapido miglioramento con abbondanti prevalenti schiarite. Soltanto nelle prime ore del mattino potrebbero verificarsi residue deboli piogge lungo le coste nord dell’Isola. Il miglioramento garantirà tutto sommato un bel sabato, pur senza escludere qualche annuvolamento qua e là e un nuovo parziale aumento della nuvolosità serale a partire da ovest. Nubi che preannunciano un nuovo incremento dell’instabilità per domenica, allorquando non sono da escludere acquazzoni e occasionali temporali specie sui settori orientali della Sardegna (tra Baronia, nuorese e Ogliastra). Ancora prima, a inizio giornata, potrebbe piovere su coste nordoccidentali.

di: Ivan Gaddari

da: www.meteosardegna.it

LINK

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.