Search engine text can go here

Spacer graphic  
Cagliari Meteo
Home Palmari FAQ Contatti Mappa Sito
Spacer graphic
  Spacer graphic
Spacer graphic Spacer graphic
Spacer graphic Spacer graphic
Spacer graphic
Home Cagliarimeteo
Su
Temperatura
Umidità
Pressione
Vento
Pioggia
Evapotraspirazione
Radiazione Solare
Ultravioletto

Print this Page

Spacer graphic
 

Radiazione Solare

 

 

La radiazione solare è l'energia radiante emessa dal Sole a partire dalle reazioni termonucleari di fusione che avvengono nel nucleo solare e producono radiazioni elettromagnetiche. Ogni forma di vita sulla terra viene mantenuta dal flusso energetico solare che penetra nella biosfera; l'energia utilizzata per la formazione ed il mantenimento della biomassa è l'1% della radiazione totale in arrivo. La radiazione ha un'influenza diretta sulla temperatura dell'aria e del terreno e sul processo di evapotraspirazione, ed indiretta sul valore dell'Umidità atmosferica, sul movimento delle masse d'aria e sulle precipitazioni. La banda di radiazioni fotosinteticamente attive (PAR) va dai 400 ai 700 nm, corrisponde alla radiazione visibile ed è pari al 41% della radiazione totale. All'interno del PAR esistono sottobande con radiazioni:

  • blu-violette, (400-490 nm), assorbite dai pigmenti, con azione sulla fioritura, sintesi proteica, effetti fototropici, medio effetto sulla fotosintesi;

  • verdi (490-560 nm), le meno attive fotosinteticamente;

  • gialle (560-590 nm);

  • rosso-arancio (590-700 nm), molto attive per la fotosintesi. La colorazione delle piante è tale proprio in virtù del fatto che il verde è colore complementare al rosso, e quindi è in grado di catturare queste bande dello spettro elettromagnetico.

da Wikipedia

Copyright 2002 - www.cagliarimeteo.it

Spacer graphic  
Spacer graphic Spacer graphic Spacer graphic
Spacer graphic
Spacer graphic Spacer graphic