Meteo, afa in aumento ma nel weekend tornano i temporali

Nuova ondata di caldo in questi giorni, ma sabato e domenica attesa una forte perturbazione.

Un’ondata di caldo e poi nel weekend arriva un break temporalesco. Afa in aumento, le temperature percepite potranno raggiungere se non superare i 40°C e poi temporali. Queste le previsioni meteo che nei prossimi giorni interesseranno la nostra penisola.

CITTÀ BOLLENTI – Secondo gli esperti di 3bMeteo giorni bollenti con il picco che verrà raggiunto sabato con massime superiori ai 35°C, poi da domenica è atteso un calo, stante un peggioramento del tempo. Punte probabili: Mantova, Cremona e Lodi con 38°C ; Ferrara, Milano, Alessandria, Reggio Emilia, Pavia, Parma, Modena, Bologna, Brescia e Modena con 37°C; Bergamo, Novara, Piacenza e Forlì con 36°C; Tornino, Asti, Pordenone, Treviso, Cesena, Verona con 35°C; Udine, Padova e Vicenza con 34°C.

Al centro Italia i picchi verranno raggiunto tra venerdì e sabato. Le città più calde potrebbe essere: Firenze, Grosseto, Terni, Siena, Arezzo con 38°C, Viterbo, Latina, Pistoia con 37°C, Rieti, Roma, Massa, Frosinone, Lucca, Pisa con 36°C, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno con 35°C, Perugia con 34°C.

Situazione simile al sud con Caserta e Benevento con 37°C, Foggia con 35°C, Taranto, Teramo, Avellino con 34°C, Napoli, Crotone, Lecce, L’Aquila con 33°C.  Sulle isole valori massimi che potremmo toccare: Olbia e Nuoro con 37°C, Iglesias con 36°C, Sassari, Siracusa, Cagliari con 34°C, Agrigento con 33°C.

TEMPORALI – Sabato con rischio temporali al Nord, specie dalla serata sulle regioni di Nord Ovest e lungo l’arco alpino, con fenomeni che localmente potranno presentarsi anche forti. Una perturbazione dalla Francia tenderà infatti a scendere verso la nostra penisola, spezzando l’egemonia anticiclonica africana. 

Domenica un’area depressionaria attraverserà le regioni centrali, portando temporali talora intensi su parte del Centro-Nord, in moto verso il Sud Italia entro lunedì. Non esclusi locali nubifragi. Le temperature rimarranno sempre piuttosto elevate, ma il rinforzo della ventilazione attenuerà la calura. La circolazione instabile continuerà ad insistere anche nella prima parte della nuova settimana, determinando temporali sparsi specie sulle regioni centro-meridionali; andrà meglio invece al Nord.

da: www.cinquequotidiano.it

LINK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.