Previsioni Meteo: breve tregua ma nel weekend arriverà un nuovo peggioramento con forte maltempo al Sud

190215

Mentre le regioni meridionali, ed in modo particolare la Sicilia, risentono ancora degli effetti destabilizzanti del“CUT-OFF” isolatosi sul Canale di Sicilia, sul resto del territorio nazionale prevale l’azione stabilizzante dell’imponente promontorio anticiclonico dinamico, da giorni dominante sull’Europa centro-orientale. Già da domani l’ulteriore aumento dei valori di geopotenziale in quota su tutto il Mediterraneo centro-occidentale determinerà condizioni di piena stabilità su buona parte delle nostre regioni, assicurando cieli in larga parte sereni o poco nuvolosi. Solo fra la bassa Calabria, la Sardegna meridionale e la Sicilia persisteranno ancora residue condizioni d’instabilità, per l’afflusso dai quadranti orientali di infiltrazioni di aria umida e fredda che potranno dare luogo a piogge e ultimi rovesci.

Sinottica 17 FebbraioQualche temporale si potrebbe sviluppare fra le Pelagie e l’isola di Malta, dove permane un moderato “gradiente termico verticale” che agevolerà lo sviluppo di una discreta attività convettiva. Ma anche su queste regioni il tempo volgerà già dal pomeriggio verso un deciso miglioramento, con l’arrivo di ampie schiarite ad iniziare proprio dalla Sardegna e a seguito pure sulla Sicilia, mentre la circolazione ciclonica a carattere chiuso, facente capo al “CUT-OFF”, andrà progressivamente a colmarsi. Queste condizioni di stabilità persisteranno anche nella giornata di venerdì, anche se dal pomeriggio si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dalle Alpi occidentali e dalle regioni di nord-ovest per l’avanzata da ovest di una saccatura atlantica.

POPLEX.2015049.aqua.721.1kmQuesta ondulazione ciclonica, che presenta un asse disposto fra il Regno Unito e la Francia, nel corso del pomeriggio di venerdì, avvicinandosi alle Alpi e all’Italia, verrà preceduta dall’afflusso di masse d’aria più temperate dai quadranti meridionali che entro fine giornata determineranno moderata “baroclinicità” sulle regioni del nord, aprendo così la strada al peggioramento atteso nel weekend. Sulle rimanenti regioni invece avremo ancora una prevalenza di tempo stabile e soleggiato, con cieli in larga parte poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi. Ma il bel tempo resisterà fino alla prima mattinata di sabato, visto che già dal pomeriggio l’avanzare della saccatura sul bacino centrale del Mediterraneo causerà un nuovo peggioramento, con piogge e rovesci che si prepareranno a bagnare molte delle nostre regioni.

di: Daniele Ingemi

da: www.meteoweb.eu

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.