GIORNATE DI STABILITÀ: TREGUA DAL MALTEMPO

C_109_articolo_6641_lstParagraph_paragrafo_0_upiImg

Si sta organizzando a partire dalle Isole britanniche un potente anticiclone a forma di  Omega che per alcuni giorni proteggerà la nostra Penisola dal passaggio di nuove perturbazione, regalandoci alcune giornate caratterizzate da tempo stabile e clima via via sempre più mite.

A livello europeo, nel corso delle prossime ore il centro del grande anticiclone si sposterà sull’Inghilterra; a nord di questa struttura correnti intense, umide e temperate occidentali investiranno il settore centro settentrionale della penisola scandinava. Lungo il bordo sud orientale dell’anticlone aria molto fredda ma poco umida continuerà a venire sospinta dal sud della Russia verso il Mar Nero e sull’Egeo. Saranno ancora probabili dei rovesci nell’est della Grecia e nevicate sulla Bosnia. 

Sembra sempre più probabile che questo anticiclone Omega venga attaccato da ovest, nell’ultima parte della settimana, da una nuova perturbazione atlantica.
In base ai modelli matematici in uso presso il Centro Epson Meteo un nuovo peggioramento è infatti molto probabile nel fine settimana, grazie all’arrivo di unaperturbazione capace di riportare la pioggia soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Isole, con nevicate fino a bassa quota sulle Alpi. Al momento e secondo i dati attuali sembra  più difficile invece che questa volta la neve si spinga fino in pianura.

C_109_articolo_2788_lstParagraph_paragrafo_68_upiImg

 

 

da: www.meteo.it

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.