Prime gelate e basse temperature sull’Isola Ma lo scirocco in arrivo riporta il caldo

Come ci si attendeva, questa mattina l’afflusso di aria fresca proveniente dalla Russia ha raggiunto la sua massima intensità regalando su tutti i nostri comparti un risveglio dal sapore autunnale e persino le prime brinate di stagione lungo le vallate più interne.

Le località più fredde, individuate dall’analisi dei dati provenienti dalla rete di rilevamento Arpas e SardegnaClima, sono state Villanova Strisaili con -0,8°C e Gavoi con -0,6°C.

 Si tratta di valori fino a 10°C inferiori alle medie climatiche di queste località.

L’aria fredda si è spinta maggiormente anche lungo il Campidano con termometri all’alba diffusamente attorno agli 8°C/9°C.

Qui tra le località più fredde si segnalano Quartucciu con 8,8°C, Villacidro con 9°C e Decimomannu con 9,2°C.

Tuttavia l’aria fresca ha le ore contate perché da ovest sta arrivando rapidamente una vasta e minacciosa perturbazione che influenzerà le sorti meteo isolane fino a venerdì.

Già da stasera/notte, ad iniziare dai settori meridionali, registreremo un rinforzo della ventilazione di scirocco che apporterà un generale aumento delle temperature, umidità e nuvolosità.

Stando alla traiettoria che seguirà la perturbazione (il minimo depressionario scorrerà a nord della Sardegna) i fenomeni più intensi e meritevoli di costante monitoraggio si accaniranno sulla Costa Azzurra e Liguria dove nelle prossime 24/48 sarà elevato il rischio nubifragi/alluvioni lampo.

La nostra isola, invece, resterà tutto sommato ai margini del vortice depressionario.

Tra stanotte e la giornata di domani ci troveremo nel settore caldo, alle prese con forti mareggiate nelle coste esposte, nuvolosità diffusa e scrosci di pioggia sparsi, più probabili sul basso Sulcis e settori orientali.

Tra domani notte e le prime ore di venerdì arriverà il fronte freddo con rovesci e temporali, più organizzati sui settori centro settentrionali dell’isola.

Condizioni meteo che miglioreranno nel week end.

 

di: Matteo Tidili

da: www.unionesarda.it

LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.